Vietato abbandonare i sentieri per non disturbare i cervi
A Grüsch, un comune del cantone Grigioni, di notte è vietato uscire da strade e sentieri. L'obiettivo: proteggere la selvaggina.
Le corna che i cervi perdono in questo periodo dell’anno sono un trofeo ambito da molti appassionati. Il problema è però che i cosiddetti raccoglitori di corna disturbano la fauna. E questo in un momento in cui gli animali escono lentamente dall’inverno.
“In inverno, la selvaggina ha bisogno un’energia fino a sette volte superiore per fuggire. Ciò può condurre alla morte per esaurimento”, spiega al giornale Südostschweiz Heinz Guler, responsabile dei guardiacaccia nella regione della Prettigovia.
Per questa ragione, il comune grigionese di Grüsch ha introdotto per il secondo anno consecutivo un provvedimento assai singolare: dal 18 febbraio al 31 marzo è vietato abbandonare strade e sentieri dalle sette di sera alle sette di mattina. Le multe sono salate: da 1’000 franchi fino a 3’000 per i recidivi. La popolazione sembra rispettare la misura. L’anno scorso sono state multate tre persone, mentre quest’anno per il momento una sola.
Ma perché il divieto vale solo di notte? “Durante il giorno i raccoglitori di corna lavorano”, rileva Marcel Conzett, sindaco della località grigionese, intervistato dalla Südostschweiz.
Grüsch è finora l’unico comune dei Grigioni ad aver adottato un simile provvedimento. Il suo esempio potrebbe però presto fare scuola.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.