Si apre giovedì a Vevey, nel canton Vaud, la Fête des vignerons, l'unica celebrazione al mondo che si tiene ogni 20-25 anni. Patrimonio culturale immateriale dell'umanità, la 12esima edizione della Festa dei viticoltori è attesa anche per lo spettacolo firmato dal regista e coreografo Daniele Finzi Pasca. Qualche immagine dalla prova generale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 17.07.2019)
Interpretato da migliaia di figuranti, è la storia di una bambina che seguendo il nonno nelle vigne entra in un mondo meraviglioso. Celebrerà la natura, il lavoro, la vigna e in definitiva la vita, in un’imponente arena da 20’000 spettatori costruita appositamente nella piazza del mercato di Vevey.
Contenuto esterno
La Fête des vignerons, riconosciutaCollegamento esterno patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO, si tiene dal 1797 una sola volta per generazione. L’ultima, è stata nel 1999. La cittadina di Vevey, sul lago Lemano, si trova a ridosso dei vigneti terrazzati del Lavaux, regione a sua volta certificataCollegamento esterno patrimonio mondiale dove da secoli si pratica la viticoltura, oggi in pieno rilancio come meta per turisti e amanti del vino.
La Fête ha un budget di 100 milioni di franchi. Sono attesi fino a un milione di visitatori.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quando un festival si trasforma in un lavoro mastodontico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Organizzare la Fête des Vignerons, la tradizionale festa della cultura della vigna che si svolge ogni 20 anni circa a Vevey, non è impresa da poco.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In vista della Fête des Vignerons a Vevey (Vaud) sono state scelte le vacche che prenderanno parte alle sfilate.
I costumi ‘made in Italy’ della Fête des Vignerons
Questo contenuto è stato pubblicato al
La tradizionale festa organizzata ogni 20 anni a Vevey ha risvolti anche italiani. I 6'000 costumi sono infatti prodotti in atelier della Penisola.
Fête des Vignerons 2019, assalto alla biglietteria
Questo contenuto è stato pubblicato al
È probabilmente la festa più attesa della Svizzera, se non altro perché, una volta finita, per assistere alla seguente bisogna essere molto pazienti. Le celebrazioni organizzate a Vevey, nel cantone Vaud, dalla confraternita dei viticoltori si tengono infatti cinque volte nell’arco di un secolo, “una volta ogni generazione”. L’ultima edizione della Fête des VigneronsCollegamento esterno si…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.