La televisione svizzera per l’Italia

Pubblicato lo studio sulla fattibilità del nuovo super acceleratore del CERN

all'interno del cen
In pensione nel 2040? Cern / Keystone / Salvatore Di Nolfi

Il nuovo acceleratore di particelle potrebbe sostituire negli anni 2040 l'attuale Large Hedron Collider (LHC).

Dopo diversi anni di lavoro, il CERN di Ginevra e i suoi partner internazionali hanno completato lo studio di fattibilità del nuovo super acceleratore di particelle Future Circular Collider (FCC). Questo tunnel ad anello, di 90,7 chilometri di circonferenza, potrebbe sostituire negli anni 2040 il Large Hadron Collider (LHC).

Quest’ultimo è l’attuale strumento di punta del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Con i suoi 27 km, si tratta dell’acceleratore di particelle più grande e potente al mondo.

Ma l’FCC sarà di una categoria ancora superiore, essendo lungo oltre tre volte di più e con una potenza sette volte maggiore del suo predecessore. Un elemento importante dello studio di fattibilità, pubblicato oggi in serata, riguardava il lay-out e l’ubicazione dell’anello. L’opzione preferita, fra il centinaio di scenari sviluppati, è quella di costruirlo 200 metri sottoterra e di dotarlo di otto siti di superficie. Il tutto sarà ripartito fra Francia e Svizzera.

La motivazione scientifica alla base del progetto FCC deriva dalla scoperta del bosone di Higgs nel 2012 e da altre questioni cruciali ancora aperte nel campo della fisica fondamentale, si legge in un comunicato. Secondo lo studio, il programma di ricerca prevede due fasi: dapprima un collisore di elettroni-positroni e poi un collisore protone-protone, operante a un’energia senza precedenti di circa 100 teraelettronvolt (TeV), contro i 14 TeV dell’LHC.

Costo stimato: 15 miliardi di franchi

Il rapporto presenta anche una panoramica dei vari aspetti della realizzazione, come, tra gli altri, obiettivi fisici, geologia, ingegneria civile, infrastrutture tecniche, dimensioni territoriali e ambientali o benefici socio-economici. Il costo stimato per la costruzione della prima fase del progetto, compreso il tunnel e tutta l’infrastruttura, è di 15 miliardi di franchi. L’investimento sarà distribuito su un periodo di circa dodici anni a partire dall’inizio degli anni ’30.

Come per la costruzione dell’LHC, la maggior parte dei finanziamenti proverrebbe dal budget annuale del CERN. Lo studio illustra pure i concetti e le piste previste per mantenere bassa l’impronta ambientale dell’FCC. Proprio quello dei consumi energetici è stato un tema molto discusso da quando il progetto è venuto alla luce.

Attualmente sono in preparazione i processi di coinvolgimento del pubblico e lo studio sarà esaminato da vari organismi di esperti indipendenti prima di passare al vaglio del Consiglio del CERN, in occasione di una riunione straordinaria il prossimo mese di novembre. I tempi si annunciano comunque ancora piuttosto dilatati: una decisione sul proseguimento o meno del progetto FCC potrebbe essere presa intorno al 2028.

Il servizio del TG 20.00 della RSI del 31 marzo 2025:

Contenuto esterno

Attualità

concessionaria di automobili

Altri sviluppi

Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

Di più Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
bandierine ue e svizzera

Altri sviluppi

I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.

Di più I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
intervento di polizia su una vittima d'incidente con ebike

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).

Di più Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
for sale brad schimel

Altri sviluppi

Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.

Di più Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
veicolo BYD

Altri sviluppi

BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.

Di più BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR