La qualità della formazione è determinante per il successo degli apprendisti
Gli apprendisti cui vengono assegnate mansioni diversificate e che vengono incoraggiati a trovare soluzioni in modo autonomo hanno più possibilità di terminare la loro formazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Stando a uno studio della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP), ottimizzando la qualità della formazione in azienda, si potrebbe evitare circa il 10% degli insuccessi al termine del tirocinio.
I risultati della ricerca costituiscono una delle prime dimostrazioni empiriche del legame tra qualità della formazione e l’esito positivo del percorso professionale, precisa una nota odierna della SUFFP, secondo cui i ricercatori, nell’ambito di un progetto del Fondo nazionale, hanno esaminato i dati di 3’700 aziende e di 10 mila persone in formazione.
Processi formativi validi riducono gli insuccessi agli esami e gli scioglimenti di contratti di tirocinio che portano a un percorso formativo meno impegnativo o all’interruzione prolungata della formazione.
Dalla consultazione condotta fra le aziende su sette aspetti dei rispettivi processi formativi rilevanti ai fini della qualità della formazione, due fattori si sono rivelati particolarmente importanti: fra le ditte che assegnano ai propri apprendisti compiti più diversificati e che li incoraggiano a trovare soluzioni in autonomia, la quota degli insuccessi risulta inferiore del 10% circa.
Oltre a ciò, le aziende in cui ai responsabili della formazione viene concesso più tempo per la trasmissione delle conoscenze e per lo sviluppo di piani formativi propri (che arricchiscono quello nazionale), vantano processi formativi qualitativamente superiori alla media. Ciò vale anche per le aziende formatrici che affidano alle proprie persone in formazione incarichi impegnativi e con finalità produttiva piuttosto che semplici o esclusivamente con finalità di esercitazione.
In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'11% delle persone in Svizzera investe in criptovalute. Piuttosto che per scopi lucrativi, le contrattazioni nascono tuttavia per pura curiosità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Destinato a custodire le scorie radioattive per migliaia di anni, e tenuto conto dei pericoli per la popolazione e per l'ambiente, il progetto di un deposito geologico profondo a Stadel (ZH) dovrebbe essere sottoposto anche al giudizio del popolo.
Ignazio Cassis non vuole la prima classe per i funzionari della Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
I viaggi dei e delle funzionarie del DFAE hanno l'obbligo di viaggiare in economy dal primo settembre. Eccezioni sono possibili, ma sono sottoposte a previa autorizzazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'elettorato della città sulla Limmat è chiamato a esprimersi sull'uso del linguaggio inclusivo nei testi dell'amministrazione municipale.
In Italia 200’000 bambini sono in situazione di povertà alimentare
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Italia 200'000 bambini tra zero e cinque anni di età vivono in povertà alimentare, ovvero in famiglie che non riescono a garantire almeno un pasto proteico ogni due giorni.
Grande solidarietà per la popolazione di Brienz, che entro domenica dovrà lasciare le sue case
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli abitanti di Brienz che si sono annunciati al Comune di Albula/Alvra hanno trovato una sistemazione. Anche le aziende agricole stanno evacuando animali e foraggio.
Usa: ai repubblicani maggioranza Camera di 218 seggi, media
Questo contenuto è stato pubblicato al
I repubblicani hanno ottenuto una maggioranza di 218 seggi su 435 alla Camera dei rappresentanti degli Usa, contro i 208 conquistati da democratici, ampliando la maggioranza che avevano nella scorsa legislatura e ottenendo così il controllo completo sul Congresso.
Vasta operazione contro il commercio online illecito a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Visto il forte aumento di ordini su piattaforme online estere, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito un controllo mirato nell'agglomerato di Zurigo. Sono stati scoperti farmaci non ammessi, marchi contraffatti e armi.
Preferire gli svizzeri nell’amministrazione federale? È contrario all’accordo con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tranne che per alcune funzioni legate alla sicurezza o alla giustizia, introdurre una preferenza per le candidate e i candidati svizzeri ai posti dell'amministrazione federale sarebbe contrario all'Accordo sulla libera circolazione delle persone.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.