La televisione svizzera per l’Italia

Quando la pubblicità inganna la popolazione la cita in giudizio

Un manifesto pubblicitario vandalizzato.
La pubblicità inquina. Questo il messaggio di un anonimo utente che ha vandalizzato una pubblicità. Keystone / Salvatore Di Nolfi

Un numero record di reclami è stato inoltrato nel 2024 alla Commissione svizzera per la lealtà (CSL), organo di autocontrollo del settore pubblicitario. Le procedure sono state 221, di cui circa 100 contro un solo manifesto, ritenuto sessista.

Già nel 2023, ricorda in una nota odierna la CSL, si era registrato un nuovo primato con 124 reclami pervenuti. La media pluriennale si aggira sul centinaio all’anno, viene precisato.

Tuttavia, il numero di procedure è sulla falsariga del 2023 se si esclude l’ondata di proteste – di cui 70 in un solo giorno – legate al citato manifesto pubblicitario di un gestore di bordelli, accusato di “sessismo”. I reclami saranno trattati nella prima metà del 2025, indica l’organo nel comunicato.

Per quanto riguarda i vari settori, quello che comprende tempo libero, turismo, alberghiero e ristorazione ha registrato il maggior numero di reclami, con una quota del 12,3%. Seguono, a pari merito al 10,9%, quelli alimentari/bevande e servizi/amministrazione. In quest’ultimo campo, così come in quello commercio/industria, si è osservato l’incremento maggiore delle segnalazioni.

L’accusa più frequente (quasi il 40% dei casi) è di inganno, ossia quando una comunicazione commerciale è ritenuta non corretta e fuorviante. In tale categoria rientra ad esempio il “greenwashing”, vale a dire l’ambientalismo di facciata.

Chiunque è autorizzato a presentare un reclamo alla CSL qualora consideri sleale, per svariate ragioni, una pubblicità. Nel 2024, più della metà (il 52,8%) dei protesti sono stati accolti al termine della procedura.

Attualità

concessionaria di automobili

Altri sviluppi

Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato elvetico dell'auto si conferma in forte difficoltà. Nel primo trimestre sono entrate in circolazione 52'700 vetture nuove: si tratta del peggior inizio d'anno del nuovo millennio, sottolinea l'associazione degli importatori Auto-Svizzera.

Di più Vendite di auto nuove in crisi, è stato il “peggior trimestre dagli anni Duemila”
bandierine ue e svizzera

Altri sviluppi

I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo

Questo contenuto è stato pubblicato al Prima tappa nel processo di ratifica dei trattati con l'Unione europea (UE): i capi negoziatori della Svizzera e della Commissione europea hanno parafato oggi a Bruxelles l'accordo sulla partecipazione della Confederazione ai programmi dell'UE.

Di più I capi negoziatori della Svizzera e dell’UE parafano un primo accordo
intervento di polizia su una vittima d'incidente con ebike

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno una persona su dieci deceduta nella circolazione stradale era alla guida di una bicicletta elettrica. Le vittime sono state 25 (nove in più del 2023), un nuovo record, mentre 533 persone sono rimaste gravemente ferite (a fronte di 595 l'anno prima).

Di più Nel 2024 in Svizzera c’è stato un record d’incidenti mortali con e-bike
for sale brad schimel

Altri sviluppi

Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump supera il suo primo test elettorale. I due candidati del presidente USA hanno vinto le elezioni speciali in Florida. Perde nel Wisconsin il candidato appoggiato da Musk.

Di più Trump conquista la Florida, Elon Musk “sconfitto” nel Wisconsin
veicolo BYD

Altri sviluppi

BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.

Di più BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR