La televisione svizzera per l’Italia

Quasi 2 milioni di persone in Svizzera potranno votare alle europee

elezioni europee 2024
Nella Confederazione vivono complessivamente più cittadini dell'UE che negli Stati membri Malta, Lussemburgo, Cipro, Estonia, Lettonia e Slovenia. KEYSTONE

Le circa 520'000 persone di nazionalità italiana con diritto di voto che risiedono in Svizzera dovranno recarsi fisicamente in patria per partecipare alle elezioni del Parlamento europeo di inizi giugno.

In Svizzera vivono circa 1,9 milioni di persone che hanno il diritto di votare alle elezioni europee del 6-9 giugno: una cifra superiore rispetto a certi Stati membri dell’UE. Complessivamente potranno esprimere il proprio voto quasi 400 milioni di cittadini.

Lo ha comunicato la Delegazione dell’Unione Europea per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. I dati, a disposizione dell’agenzia Keystone-ATS, provengono dall’Ufficio federale di statistica (UST) e tengono conto sia di cittadini dell’UE che di quelli con doppia nazionalità con diritto di voto.

Italiani, tedeschi, portoghesi…

Quasi 1,5 milioni di persone residenti in Svizzera con diritto di voto provengono da cinque dei 27 Stati dell’UE: Italia (circa 520’000), Germania (circa 375’000), Portogallo (circa 245’000), Francia (circa 235’000) e Spagna (circa 115’000). Nella Confederazione vivono complessivamente più cittadini dell’UE che negli Stati membri Malta, Lussemburgo, Cipro, Estonia, Lettonia e Slovenia.

Per partecipare alle elezioni di giugno, ai cittadini e alle cittadine dell’UE in Svizzera si applicano regole e scadenze diverse a seconda dello Stato di provenienza. Ad esempio, tedeschi, francesi e portoghesi devono registrarsi prima delle elezioni entro una scadenza che varia da Paese a Paese, come si legge sul sito web delle elezioni europee.

Posta, in ambasciata… o nel comune di origine

Ci sono differenze anche per quanto riguarda le modalità di voto. Tedeschi e spagnoli possono votare per posta. Gli spagnoli hanno anche la possibilità di votare presso l’ambasciata o il consolato. Anche i cittadini portoghesi e francesi possono farlo, e questi ultimi possono pure farsi rappresentare per delega.

I cittadini italiani residenti in Svizzera, invece, dovranno intraprendere un viaggio: possono infatti esercitare il diritto di voto solo nel Comune in cui sono registrati in Italia. Nella penisola le elezioni si svolgono il sabato e la domenica.

Attualità

millenium bug

Altri sviluppi

Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto

Questo contenuto è stato pubblicato al Venticinque anni fa il mondo si preparava a una catastrofe informatica. L'idea che i computer potessero bloccarsi al momento del passaggio fra il 31 dicembre 1999 e il 1° gennaio 2000 mise in allarme il pianeta.

Di più Venticinque anni fa il millennium bug, tanto fumo e poco arrosto
banconote

Altri sviluppi

Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Il franco svizzero, porto sicuro per eccellenza fra le valute mondiali, dovrebbe continuare a essere ricercato anche l'anno prossimo a fronte dell'incertezza politica.

Di più Il franco svizzero sarà una moneta forte pure nel 2025
Secondo i responsabili dell’Istituto Paul Scherrer, il mini-reattore rispetterà i più severi standard di sicurezza, come qualsiasi centrale nucleare tradizionale.

Altri sviluppi

Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Istituto Paul Scherrer vuole sperimentare una nuova tecnologia per produrre energia con l’”Onion Core”. Il progetto solleva interrogativi non solo tra gli ecologisti.

Di più Un nuovo tipo di reattore nucleare verrà testato in Svizzera
Ignazio Cassis

Altri sviluppi

Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consigliere federale Ignazio Cassis, parlando delle attuali sfide geopolitiche e del ruolo del nostro Paese, ha detto che in Svizzera non si tiene ancora sufficientemente conto della situazione globale del mondo.

Di più Ignazio Cassis, la Svizzera si è abituata a benessere e sicurezza
Locarno Film Festival.

Altri sviluppi

Un anno di successi per il cinema svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Diversi film elvetici hanno superato quest'anno la soglia delle 100'000 entrate nel mondo. "Le procès du chien" è la pellicola elvetica più commercializzata internazionalmente nel 2024.

Di più Un anno di successi per il cinema svizzero
Diversi anziani guardano un cantiere: sono i cosiddetti Umarell.

Altri sviluppi

La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella lista delle 'parole del 2024', pubblicata venerdì in Svezia, diversi sono prese dall'inglese ma una in particolare viene dall'emiliano: 'umarell'.

Di più La parola dell’anno in Svezia è “umarell”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR