Un accordo storico. Un errore storico. L'intesa sull'Iran non potrebbe essere più controversa. Ma tutti d'accordo sul lavoro svolto dientro le quinte dalla Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Altri sviluppi
Altri sviluppi
La diplomazia svizzera dietro all’accordo iraniano
Con l’accordo di giovedì sera a Losanna, l’Iran dunque rinuncia a una parte importante del proprio programma nucleare, dimezzando di fatto la proprio capacità di arricchimento dell’uranio. In cambio ottiene un progressivo allentamento delle sanzioni economiche. L’accordo fra le potenze occidentali e Teheran – da perfezionare entro la fine di giugno – ha però diviso la diplomazia internazionale fra entusiasmo, prudenza e timori.
Una cosa sulla quale tutti sembrano in ogni caso essere d’accordo è l’ottimo lavoro che ha svolto la Svizzera per favorire il dialogo fra l’Iran e le grandi potenze. Molti meriti vanno in particolare a Losanna e alla sua grande tranquillità. Massimo Isotta
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quasi accordo sul nucleare iraniano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo otto giorni di febbrili trattative a Losanna i rappresentanti dei sei paesi coinvolti (5+1) hanno concordato i termini di un’intesa sul programma nucleare iraniano che dovrebbe tradursi in un testo congiunto entro il prossimo 30 giugno. Non sono ancora noti i dettagli della tabella di marcia dei prossimi mesi in cui dovranno essere risolte…
La partita tra Iran e Arabia Saudita lungo la strada del negoziato nucleare
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’esito dell’incontro tra i paesi del 5+1 e la Repubblica Islamica può incidere sui rapporti di Teheran con Riyad, suo principale rivale regionale, e con Israele, che considera la Repubblica islamica una minaccia alla sua esistenza. L’incontro sul nucleare a Losanna (Svizzera) tra l’Iran e i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu (Stati…
Nucleare iraniano, trattative alla stretta finale a Losanna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questa mattina alle 9 è iniziata l’ennesima riunione plenaria in riva al Lemano il cui esito rimane appeso a un filo. Le strane alleanze (non dichiarate) nella guerra contro l’IS in Siria e Iraq ha dischiuso scenari inediti che hanno fatto accelerare le trattative in corso sul contestato progetto di arricchimento dell’uranio condotto dall’Iran. Da…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.