Le vendite di alimenti biologici hanno fatto registrare lo scorso anno in Svizzera un incremento del 13,3%. La quota di mercato del settore sfiora ormai il 10% e vale oltre 3 miliardi di franchi, ha indicato mercoledì la federazione Bio Suisse.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (03.04.2019)
Se si considera la spesa annuale pro capite per prodotti biologici, gli svizzeri sono primi al mondo con 360 franchi (320 euro). Erano 320 nel 2017.
Oltre la metà dei consumatori (56%) mette nel carrello della spesa un alimento bio più volte alla settimana o tutti i giorni, hanno sottolineato i portavoce del marchioCollegamento esterno.
Sono circa 7100 le aziende agricole (affiliate a 32 organizzazioni associate) che operano in base alle direttive di Bio Suisse. Si contano inoltre più di 1000 aziende di trasformazione e commerciali che hanno un contratto di licenza.
Il 15,4% della superficie agricola totale della Svizzera è coltivata in maniera biologica. Un decimo nel fondovalle, quasi un quarto nelle aree di montagna.
Oltralpe po’ più bio
Con una quota di mercato del 9,9%, in Svizzera francese il biologico è ormai ai livelli della Svizzera tedesca, dove ha raggiunto il 10%. Nella Svizzera italiana, la quota è attualmente dell’8,6%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
‘Workaway’, soggiorni gratuiti per chi dà una mano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non è proprio un’invenzione da zero. Da cinquant’anni, in fondo, ragazze e ragazzi alla pari trovano vitto e alloggio in famiglie lontane in cambio di una mano in casa, per poter studiare una lingua straniera. Dal primo dopoguerra, il Servizio civile internazionaleCollegamento esterno dà vita a campi di volontariato per promuovere valori di pace e solidarietà, mentre l’UE…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rinunciare completamente ai pesticidi oggi non è possibile, ma i contadini dovranno comunque diminuirne il consumo, utilizzandoli con maggiore parsimonia. In questo modo l’agricoltura svizzera si distinguerà per la produzione di alimenti sostenibili, sostiene il governoCollegamento esterno. L’impiego di tecniche moderne, ad esempio robot e droni, contribuirà a limitare l’uso di questi prodotti. Inoltre, per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il “bio” tira in Svizzera. Dai consumatori agli agricoltori. Ma per il momento continua a restare una nicchia, anche costosa. E nonostante questo successo la sua produzione e vendita resta ancora un percorso ad ostacoli. Perché? Dove stanno le difficoltà? E c’è la volontà di uscirne? Tutte domande che il servizio di Falò cercherà di dare una…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.