In Svizzera diminuisce l'inflazione che a ottobre fa segnare un 3% contro il 3,3% del mese precedente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
L’indice dei prezzi al consumo è rimasto praticamente stabile (+0,1%) in ottobre rispetto a settembre, attestandosi a 104,6 punti. Nel confronto con lo stesso mese dell’anno scorso risulta invece un rincaro del +3,0%.
La stabilità dell’indice rispetto al mese precedente è il risultato di tendenze opposte che si sono compensate a vicenda, spiega l’Ufficio federale di statistica. I prezzi del gas, dell’olio da riscaldamento, della telefonia mobile, così come quelli degli indumenti e delle calzature sono aumentati, mentre hanno registrato una diminuzione i prezzi delle offerte combinate rete fissa e mobile, dei carburanti e delle automobili nuove.
Contenuto esterno
I prodotti indigeni si sono deprezzati dello 0,1% in un mese e sono rincarati dell’1,7% in un anno; quelli importati si sono invece apprezzati rispettivamente dello 0,4 e del 6,9%. Al netto di prodotti freschi e stagionali, energia e carburanti, il dato complessivo è invariato rispetto a settembre ed è aumentato dell’1,8% su base annua.
I prezzi del gas e del gasolio da riscaldamento continuano comunque a influenzare l’inflazione in Svizzera. Nel complesso, in ottobre, l’inflazione si è attestata al 3,0%, rispetto al 3,3% del mese precedente.
Viaggiare sui mezzi pubblici nel 2023 costerà uguale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante inflazione e costi energetici alle stelle, i prezzi dei biglietti dei trasporti pubblici rimarranno stabili il prossimo anno.
Cala l’inflazione in Svizzera, dopo quasi due anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo 20 mesi di numeri in aumento o stabili, l'inflazione è leggermente calata in settembre in Svizzera, Paese in cui comunque il fenomeno resta limitato rispetto, per esempio, all'Eurozona.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per combattere l'inflazione che ormai nell'Eurozona è arrivata al 9%, la Banca centrale europea ha alzato i tassi d'interesse di 0,75 punti.
L’inflazione mette a rischio migliaia di attività in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
In agosto l'indice nazionale dei prezzi al consumo registra un aumento dello 0,8% su base mensile e dell'8,4% nella comparazione annua.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In agosto il rincaro annuo si è attestato al 3,5%, in lieve accelerazione rispetto al 3,4% di giugno e luglio, nonché ai massimi da quasi 30 anni a questa parte.
Inflazione in Svizzera mai così alta dal 2008 e aumenterà ancora
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dalla farina, all'olio vegetale, fino agli affitti. L'inflazione a maggio ha raggiunto valori che non si vedevano da un decennio e non è finita qui.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.