La televisione svizzera per l’Italia

Rallenta leggermente l’inflazione in Svizzera

Una giovane donna di spalle davanti al bancone delle verdure in un supermercato.
I prezzi dei prodotti freschi e stagionali non sono aumentati in settembre. Su base annua l'aumento stato dell'1,8%. © Keystone / Christian Beutler

In Svizzera diminuisce l'inflazione che a ottobre fa segnare un 3% contro il 3,3% del mese precedente. 

L’indice dei prezzi al consumo è rimasto praticamente stabile (+0,1%) in ottobre rispetto a settembre, attestandosi a 104,6 punti. Nel confronto con lo stesso mese dell’anno scorso risulta invece un rincaro del +3,0%.

La stabilità dell’indice rispetto al mese precedente è il risultato di tendenze opposte che si sono compensate a vicenda, spiega l’Ufficio federale di statistica. I prezzi del gas, dell’olio da riscaldamento, della telefonia mobile, così come quelli degli indumenti e delle calzature sono aumentati, mentre hanno registrato una diminuzione i prezzi delle offerte combinate rete fissa e mobile, dei carburanti e delle automobili nuove.

Contenuto esterno

I prodotti indigeni si sono deprezzati dello 0,1% in un mese e sono rincarati dell’1,7% in un anno; quelli importati si sono invece apprezzati rispettivamente dello 0,4 e del 6,9%. Al netto di prodotti freschi e stagionali, energia e carburanti, il dato complessivo è invariato rispetto a settembre ed è aumentato dell’1,8% su base annua.

I prezzi del gas e del gasolio da riscaldamento continuano comunque a influenzare l’inflazione in Svizzera. Nel complesso, in ottobre, l’inflazione si è attestata al 3,0%, rispetto al 3,3% del mese precedente.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR