La televisione svizzera per l’Italia

Accordo fallito, atenei svizzeri in ansia

Il campus del politecnico federale di Losanna.
IL campus del Politecnico federale di Losanna. Dopo il fallimento dell'accordo, sembra oramai inevitabile che le alte scuole elvetiche saranno escluse dai programmi di ricerca europei. Keystone / Laurent Gillieron

Università e politecnici elvetici potrebbero vedersi emarginati dai progetti di ricerca europei dopo lo stop all'accordo quadro.

Università e politecnici svizzeri sono seriamente preoccupati per le conseguenze dell’abbandono delle trattative sull’accordo quadro con l’Unione europea. Sembra oramai inevitabile che le alte scuole elvetiche saranno escluse dai programmi di ricerca europei. Astrid Epiney, rettrice dell’Università di Friburgo e vicepresidente dell’organizzazione Swissuniversities non si fa illusioni e ritiene che non basterà neppure il versamento del miliardo di coesione (altro tema che non fa l’unanimità e in corso di discussione in questi giorni) per fare cambiare idea a Bruxelles per quanto concerne le università svizzere.

Un pessimismo che la docente di diritto europeo motiva “con la minaccia espressa più volte a chiare lettere dalla Commissione europea di escludere gli atenei elvetici dal programma di ricerca “Horizon Europe” in caso di mancata sottoscrizione dell’accordo quadro” E prevede conseguenze molto gravi per le scuole svizzere che potrebbero quindi perdere “l’accesso paritario alle grandi ricerche europee”. E la piazza elvetica rischierebbe di diventare “meno competitiva e meno attrattiva per i ricercatori di punta europei”.

Di fronte a questi scenari, per Epinay, non rimarrebbe che tentare di rafforzare “le collaborazioni bilaterali con istituti di altri Paesi, ma sarebbe difficile così avviare grandi progetti di ricerca, non da ultimo, per la mancanza di fondi”. Swissuniversities chiede perciò al Consiglio federale di indicare come intende contrastare o limitare i danni per gli atenei nazionali.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR