Record di fallimenti in Svizzera, sono stati 17’000 l’anno scorso
Gli uffici esecuzioni e fallimenti hanno avuto molto da fare nel 2024.
Keystone-SDA
Nel 2024 il numero di fallimenti aperti nei confronti di società o di persone è aumentato per il quarto anno consecutivo, arrivando alla cifra record di 17'036 casi. Nella spazio di un anno la crescita è stata del 10%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
I fallimenti sono quindi più che raddoppiati in confronto all’inizio degli anni Novanta, constata mercoledì l’Ufficio federale di statistica (UST) in un comunicato. La crescita rilevata nel 2024 è stata particolarmente forte nei canton di Zugo (+31%), Ticino (+26%) e Basilea Campagna (+24%%). I casi di scioglimento di società per lacune nell’organizzazione sono considerate in modo separato: il loro numero a livello nazionale ha toccato quota 2835 (+10%).
Le perdite finanziarie risultante dalla liquidazione di procedure di fallimento sono da parte loro diminuite per il quarto anno consecutivo. Nel 2024 l’importo in questione è stato pari a 1,5 miliardi di franchi, circa 550 milioni in meno rispetto ai dodici mesi precedenti. Stando all’UST la cifra può variare notevolmente da un anno all’altro, in funzione soprattutto dell’esistenza di casi con passivi particolarmente elevati. Nell’ultimo decennio le perdite erano in media di poco inferiori ai 3 miliardi di franchi all’anno, con un picco di 8,2 miliardi nel 2020. A livello regionale e in relazione al 2024 in questa statistica spiccano Ticino (-81%) e Grigioni (-67%).
Al pari dei fallimenti è in aumento anche il numero di esecuzioni. Nel 2024 sono stati emessi 3,3 milioni di precetti esecutivi (178’000 in Ticino, +3%), sono stati eseguiti 1,8 milioni di pignoramenti e sono state effettuate 698’000 realizzazioni. Mai prima d’ora era stato registrato un numero così alto di procedimenti in un anno civile, sottolineano i funzionari di Neuchâtel.
In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.
San Gottardo, il 60% della popolazione svizzera vuole più corsie aperte nel nuovo tunnel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il secondo tunnel autostradale del San Gottardo, attualmente in costruzione, dovrebbe poter essere aperto a due corsie in caso di traffico intenso, garantendo così un passaggio più agevole ai veicoli e diminuendo nel contempo le code:
Il bombarolo di Patek Philippe aveva stretti legami con gli ambienti della sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il reo confesso ricattatore di Patek Philippe a Ginevra aveva legami con la polizia e l'esercito. Appassionato di armi, questo fotografo di guerra sostiene anche di essere vicino ai servizi segreti. Lo ha scoperto la RTS.
Il nuovo CEO di Nestlé vuole riportare l’azienda “sulla strada del successo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di Nestlé Laurent Freixe punta a riportare il colosso alimentare "sulla strada del successo".
Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).
Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
Questo contenuto è stato pubblicato al
Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.
L’avvocata delle Anziane per il clima è una delle 100 personalità più influenti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La principale avvocata dell'associazione "Anziane per il Clima", Cordelia Bähr, è una delle 100 personalità più influenti al mondo. La rivista americana "Time" le ha assegnato un posto nella sua lista annuale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.
Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).
L’accordo all’OMS sulle pandemie è un “successo significativo” per Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha definito un "significativo successo dopo una maratona di tre anni" l'accordo trovato a Ginevra volto a prevenire e contrastare meglio le future pandemie.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.