Renzi, Merkel e Hollande: “Alptransit avvicinerà l’Europa”
I tre leader europei hanno partecipato al viaggio inaugurale della galleria del San Gottardo: "non è solo un tunnel" – LE INTERVISTE
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
C’erano anche loro oggi, mercoledì primo giugno, per il viaggio inaugurale attraverso il tunnel di base del San Gottardo: Matteo Renzi, Angela Merkel e François Hollande non potevano mancare alla festa del cantiere del secolo.
Intervistati dal giornalista della Radiotelevisione della Svizzera italiana Fabio Storni, hanno riconosciuto l’unicità di Alptransit, e del ruolo che avrà nell’avvicinare il nord al sud Europa.
“Grazie Svizzera per tutto quello che avete fatto, ci impegneremo anche noi per costruire un nuovo corridoio per la mobilità”, ha spiegato il primo ministro italiano che, arrivato in Ticino dopo essere salito a bordo del convoglio a Esrtfeld, a nord del massiccio, è ripartito dopo appena un quarto d’ora alla volta di Roma.
La cancelliera tedesca si è mostrata entusiasta: “Sopra le nostre teste ci sono 2’000 metri di roccia, ma mi sento sicura!”, ha affermato, aggiungendo: “Ci stiamo dando pure noi da fare per completare il corridoio Reno-Alpi. Questo tunnel è un esempio straordinario di come si possa viaggiare sempre più velocemente tra l’Italia e la Germania; una cosa che sicuramente avvicinerà ancor più i popoli”.
“La Svizzera non è membro dell’Unione europea, ma è un paese dell”Europa e grazie a quest’opera ha dimostrato di saper unire tutto il vecchio continente”, ha da parte sua affermato il capo di Stato francese.
Le interviste ai capi di Stato e Governo
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Il primo ministro italiano Matteo Renzi ai microfoni della RSI
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Alptransit, “Italia pronta in tempo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Abbiamo concordato un piano di interventi e conquistato la fiducia degli svizzeri. Saremo pronti con l’apertura della galleria del Monte Ceneri”. Ad affermarlo in occasione dell’inaugurazione della galleria del San Gottardo, è il ministro dei trasporti italiano Graziano Delrio, interpellato in merito alle garanzie che Roma può offrire sul completamento a sud di Chiasso del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’inaugurazione di Alptransit è anche molto seguita dalla stampa estera, con 300 giornalisti da tutto il mondo. Un giro sui siti internazionali per vedere cosa “gli altri” dicono.
Questo contenuto è stato pubblicato al
dall’inviato, Leonardo Spagnoli Ci siamo. Oggi, mercoledì 1° giugno, è il giorno di Alptransit: a 20 anni dall’inizio dei lavori, la galleria di base del San Gottardo, la più lunga del mondo, viene finalmente inuagurata. Un viaggio di 57 chilometri nelle viscere della montagna simbolo della Svizzera. Un ponte fra nord e sud. Il futuro…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.