La televisione svizzera per l’Italia

La reputazione dell’economia svizzera nei media è peggiorata

protesta
Lo sviluppo negativo è da ricondurre a vari fattori. Keystone-SDA

Torna a peggiorare la stima di cui gode l’economia svizzera nei media: è quanto rileva l’indice di reputazione Swiss Economy Reputation Index (SERX), sceso nel terzo trimestre a 95,0 punti, 0,3 punti in meno dei tre mesi precedenti.

Si tratta del primo arretramento dopo quattro trimestri consecutivi di crescita, indica in un comunicato diffuso martedì la società di consulenza basilese Commslab, che calcola l’indicatore insieme al FÖG (Forschungsinstitut Öffentlichkeit und Gesellschaft), istituto di ricerca dell’università di Zurigo.

Lo sviluppo negativo è da ricondurre a vari fattori che interessano i trasporti (preoccupazioni per il finanziamento delle Ferrovie federali svizzere FFS, critiche sulla puntualità di Swiss), i media (programmi di riduzione dei costi presso Tamedia e SRG SSR), l’energia (rifiuto alle urne a Sciaffusa dei contratti con Axpo), vendita al dettaglio (guerra dei prezzi), settore alimentare (cause legali e cambio di CEO di Nestlé), beni di lusso (dati trimestrali Swatch, appelli a sostegno del settore). In positivo appaiono per contro il comparto farmaceutico, in netto miglioramento rispetto agli anni 2020-2022, davanti al ramo bancario, che ha però perso terreno sulla scia delle vicissitudini che hanno interessato l’immobiliarista René Benko, e a quello assicurativo, che beneficia di buone cifre trimestrali.

A livello di singole imprese spiccano UBS (a cui i ricercatori attribuiscono una cosiddetta “quota di risonanza” del 9,1%), Credit Suisse (8,4%), FFS (6,4%), Migros (4,8%), SRG SSR (3,8%), Posta (2,8%), Nestlé (2,3%) Swiss (2,2%), Coop (2,0%) e Swisscom (2,0%).

Calcolato dall’inizio del 2005, il SERX segue l’evoluzione della stima nei confronti di 220 aziende private o parastatali attive in 23 comparti, sulla base dell’esame di migliaia di pubblicazioni giornaliere di una trentina di testate considerate di spicco (agenzie, stampa, radio e televisione).

Attualità

tabaccheria

Altri sviluppi

Da inizio 2025 aumenterà il prelievo su sigari, cigarillos e snus

Questo contenuto è stato pubblicato al Per alleggerire il bilancio - in sofferenza - della Confederazione, da inizio 2025 verranno tassati maggiormente sigari e cigarillos, e altri prodotti a base di tabacco, come lo snus.

Di più Da inizio 2025 aumenterà il prelievo su sigari, cigarillos e snus
coppia di pensionati su panchina fotografati di spalle

Altri sviluppi

La 13esima AVS sarà finanziata solo con l’aumento dell’IVA

Questo contenuto è stato pubblicato al La 13esima AVS sarà versata una volta all'anno e verrà finanziata con un aumento dell'IVA di 0,7 punti percentuali, che dovrà essere accettato in votazione, lo precisa il Consiglio federale nel messaggio trasmesso al Parlamento .

Di più La 13esima AVS sarà finanziata solo con l’aumento dell’IVA
bagno

Altri sviluppi

Far timbrare per la pausa pipì? “È giusto”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero uno dell'impresa orologiera di Neuchâtel finita al centro delle cronache perché fa timbrare i e le dipendenti quando vanno in bagno difende le scelte aziendali.

Di più Far timbrare per la pausa pipì? “È giusto”
foglio d'insolvenza

Altri sviluppi

Si attende un forte incremento d’insolvenze aziendali in autunno

Questo contenuto è stato pubblicato al Le insolvenze aziendali sono attese in forte aumento, sia a livello globale che svizzero: in entrambi i casi nel 2024 è prevista una crescita dell'11%, emerge da un'analisi periodica dell'assicuratore creditizio Allianz Trade.

Di più Si attende un forte incremento d’insolvenze aziendali in autunno
Il primo ministro ucraino Denys Chmygal.

Altri sviluppi

Primo ministro ucraino Chmygal annulla una visita di lavoro a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il primo ministro ucraino Denys Chmygal ha annullato una visita ufficiale di lavoro a Berna prevista domani. Lo ha annunciato in serata il DFAE, precisando tuttavia che una delegazione ucraina parteciperà alla conferenza sullo sminamento umanitario di Losanna.

Di più Primo ministro ucraino Chmygal annulla una visita di lavoro a Berna
immagine illustrativa violenza

Altri sviluppi

La breve durata di uno stupro non può essere un’attenuante

Questo contenuto è stato pubblicato al La breve durata di uno stupro non può essere considerata un'attenuante nella determinazione della pena, precisa il Tribunale federale (TF) in una sentenza pubblicata martedì.

Di più La breve durata di uno stupro non può essere un’attenuante

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR