La televisione svizzera per l’Italia

Resta stabile l’inflazione in Svizzera

Diverse persone mentre fanno la spesa in un grande magazzino
Nel mese di novembre sono calati leggermente i prezzi di diversi alimentari. © Keystone / Christian Beutler

In novembre il rincaro annuo in Svizzera si è attestato al 3,0%, lo stesso livello registrato in ottobre, confermando quindi il rallentamento rispetto al 3,5% di agosto, quando era stato toccato un massimo dal 1993.

Stando ai dati pubblicati oggi – giovedì – dall’Ufficio federale di statistica (UST) nell’undicesimo mese dell’anno l’indice dei prezzi al consumo si è attestato a 104,6 punti, senza variazione rispetto al mese precedente.

Vista in un’ottica internazionale, l’inflazione elvetica può inoltre essere considerata ancora relativamente limitata: per fare un paragone nell’Eurozona il rincaro ha toccato il 10,0% in novembre, seppur in lieve calo rispetto a ottobre.

Contenuto esterno

Tornando alla situazione svizzera, secondo l’UST la stabilità dell’indice è il risultato di tendenze opposte che si sono compensate a vicenda. I prezzi degli affitti, del gas, dei carburanti, così come quelli del vino sono aumentati, mentre sono costati meno olio da riscaldamento, ortaggi e pernottamenti in albergo, per esempio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR