La televisione svizzera per l’Italia

Riaperta all’alba la A13 a Lostallo (Grigioni)

Il tratto autostradale crollato nei pressi di Lostallo (Grigioni).
Il tratto autostradale crollato nei pressi di Lostallo (Grigioni). Keystone / Ti-Press / Samuel Golay

Dalle 5 di venerdì mattina sono stati parzialmente ripristinati i collegamenti stradali in Mesolcina, nel Grigioni italiano, flagellato due settimane fa dal maltempo.

L’autostrada A13 del San Bernardino è nuovamente transitabile su una sola corsia a Lostallo. Riaperta anche la strada cantonale H13.

Il servizio del Quotidiano del 4.7.2024.

Contenuto esterno

Le autovetture e i mezzi pesanti possono transitare a una velocità di 80 km/h sul tratto della A13 riparato dopo le intemperie di due settimane fa, indica in una nota l’Ufficio federale delle strade (USTRA).

La rapidità delle operazioni di ripristino è stata favorita dalla meteo piuttosto stabile, dal lavoro ininterrotto e dal vicino ponte di Buffalora rimasto quasi intatto. I lavori per la ristrutturazione completa del tratto dureranno fino all’autunno, precisa USTRA, secondo cui i costi sono stimati tra i cinque e i sette milioni di franchi.

Aempre in merito alla viabilità transfrontaliera, anche il Passo del Sempione, chiuso da sabato a causa di colate detritiche, sarà di nuovo aperto a partire dalle 18 di venerdì.

Visto che nel fine settimana sono previste ancora piogge, l’evoluzione viene costantemente monitorata. Le autorità si aspettano che le strade riaperte alleggeriscano la congestione di collegamenti sull’asse nord-sud sull’autostrada del San Gottardo e lungo il Gran San Bernardo.

Tuttavia, l’USTRA non raccomanda per il momento il percorso del San Bernardino come alternativa all’autostrada A2. Un portavoce dell’ufficio federale ha dichiarato che prima si verificherà che sulla A13 tutto funzioni come previsto. Solo quando le condizioni del traffico lo permetteranno, la A13 sarà nuovamente raccomandata come alternativa alla A2 del San Gottardo.

Attualità

treno

Altri sviluppi

Tra pochi giorni ci saranno più treni di giorno e di notte

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo orario delle FFS porterà il più importante cambiamento nella Svizzera occidentale da oltre 20 anni, nuovi collegamenti notturni e diurni, tra cui uno diretto il sabato da Ginevra Aeroporto via Berna per Locarno.

Di più Tra pochi giorni ci saranno più treni di giorno e di notte
carrello spesa pieno

Altri sviluppi

Poca fiducia nell’evoluzione economica svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le analiste e gli analisti finanziari sono sempre meno fiduciosi riguardo all'evoluzione congiunturale elvetica: è l'indicazione che emerge dall'indice sulle prospettive economiche calcolato da UBS e da CFA Society Switzerland sulla base di un sondaggio fra le esperte e gli esperti.

Di più Poca fiducia nell’evoluzione economica svizzera
operaio al lavoro

Altri sviluppi

Aumenta il fatturato del settore delle costruzioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il settore della costruzione vede al momento aumentare i ricavi, ma tendendo conto dell'inflazione l'evoluzione è orientata alla stabilità e le prospettive appaiono più fosche, con gli ordinativi in calo.

Di più Aumenta il fatturato del settore delle costruzioni
cameriera al ristorante

Altri sviluppi

Il divario salariale fra donne e uomini si sta riducendo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il divario salariale fra i sessi sta diminuendo, pur rimanendo importante e in parte inspiegato: nel 2022 le donne hanno guadagnato il 16,2% in meno (media aritmetica) rispetto ai loro colleghi maschi.

Di più Il divario salariale fra donne e uomini si sta riducendo
nastro e auto della polizia

Altri sviluppi

Una bambina gravemente ferita a causa di un’esplosione criminale a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Una bambina di 12 anni è rimasta gravemente ferita in un'esplosione, di origine criminale, verificatasi ieri poco dopo le 16:00 di lunedì, in un edificio situato nel quartiere Grange-Canal a Ginevra.

Di più Una bambina gravemente ferita a causa di un’esplosione criminale a Ginevra
capanna in mezzo alla neve

Altri sviluppi

CAS: decine di capanne minacciate dal disgelo del permafrost

Questo contenuto è stato pubblicato al In futuro la stabilità di oltre un terzo delle capanne del Club alpino svizzero (CAS) rischia di essere compromessa a causa del disgelo del permafrost.

Di più CAS: decine di capanne minacciate dal disgelo del permafrost
infermiera spinge letto di ospedale

Altri sviluppi

Il numero di ricoveri ospedalieri in Svizzera continua a crescere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di ricoveri stazionari negli ospedali svizzeri l'anno scorso è stato di 1,5 milioni, in crescita dello 0,9% rispetto al 2022, mentre il numero di visite ambulatoriali è leggermente diminuito passando nel giro di 12 mesi da 24,4 milioni a 23,9 milioni.

Di più Il numero di ricoveri ospedalieri in Svizzera continua a crescere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR