La televisione svizzera per l’Italia

Riaperta all’alba la A13 a Lostallo (Grigioni)

Il tratto autostradale crollato nei pressi di Lostallo (Grigioni).
Il tratto autostradale crollato nei pressi di Lostallo (Grigioni). Keystone / Ti-Press / Samuel Golay

Dalle 5 di venerdì mattina sono stati parzialmente ripristinati i collegamenti stradali in Mesolcina, nel Grigioni italiano, flagellato due settimane fa dal maltempo.

L’autostrada A13 del San Bernardino è nuovamente transitabile su una sola corsia a Lostallo. Riaperta anche la strada cantonale H13.

Il servizio del Quotidiano del 4.7.2024.

Contenuto esterno

Le autovetture e i mezzi pesanti possono transitare a una velocità di 80 km/h sul tratto della A13 riparato dopo le intemperie di due settimane fa, indica in una nota l’Ufficio federale delle strade (USTRA).

La rapidità delle operazioni di ripristino è stata favorita dalla meteo piuttosto stabile, dal lavoro ininterrotto e dal vicino ponte di Buffalora rimasto quasi intatto. I lavori per la ristrutturazione completa del tratto dureranno fino all’autunno, precisa USTRA, secondo cui i costi sono stimati tra i cinque e i sette milioni di franchi.

Aempre in merito alla viabilità transfrontaliera, anche il Passo del Sempione, chiuso da sabato a causa di colate detritiche, sarà di nuovo aperto a partire dalle 18 di venerdì.

Visto che nel fine settimana sono previste ancora piogge, l’evoluzione viene costantemente monitorata. Le autorità si aspettano che le strade riaperte alleggeriscano la congestione di collegamenti sull’asse nord-sud sull’autostrada del San Gottardo e lungo il Gran San Bernardo.

Tuttavia, l’USTRA non raccomanda per il momento il percorso del San Bernardino come alternativa all’autostrada A2. Un portavoce dell’ufficio federale ha dichiarato che prima si verificherà che sulla A13 tutto funzioni come previsto. Solo quando le condizioni del traffico lo permetteranno, la A13 sarà nuovamente raccomandata come alternativa alla A2 del San Gottardo.

Attualità

Caso Mike

Altri sviluppi

Assolti anche in appello i poliziotti di Losanna accusati di omicidio colposo e abuso di autorità

Questo contenuto è stato pubblicato al La Corte d'appello ha confermato la sentenza di prima istanza per i sei agenti di polizia di Losanna accusati dell'uccisione di Mike Ben Peter, che nel 2018 morì per arresto cardiaco dopo essere stato fermato per un controllo.

Di più Assolti anche in appello i poliziotti di Losanna accusati di omicidio colposo e abuso di autorità
Parigi

Altri sviluppi

Francia, il giorno dopo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Paese non ha ancora smaltito la sorpresa il giorno dopo le elezioni legislative che hanno visto vincitrice l'alleanza di sinistra e il Rassemblement National solo terzo. Ora però bisogna pensare ai prossimi mesi e ai prossimi anni.

Di più Francia, il giorno dopo
Orban

Altri sviluppi

Orban in visita a Pechino

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo le tappe a Kiev e Mosca, il premier ungherese è arrivato a Pechino, dove è stato accolto daXi Jinping. Orban ha definito questo tour come una missione di pace.

Di più Orban in visita a Pechino
Lockheed Martin F-35A caccia da combattimento.

Altri sviluppi

Caccia F-35, Berna dovrà pagare anche la revisione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il costo del controllo del propulsore dei 36 aerei da combattimento acquistati dalla Confederazione sarà a carico di quest'ultima e non del produttore.

Di più Caccia F-35, Berna dovrà pagare anche la revisione
Valle di Muggio

Altri sviluppi

Il maltempo colpisce anche il basso Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al La A2 è stata interrotta ieri a causa del fango sulla strada e la Valle di Muggio è stata isolata per colpa di una frana. La situazione nei Cantoni Grigioni, Vallese e Vaud sta invece tornando alla normalità, ma ci vuole prudenza.

Di più Il maltempo colpisce anche il basso Ticino

Altri sviluppi

Sorpresa in Francia, trionfa la gauche. Le Pen solo terza

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpo di scena in Francia: si contavano i seggi mancanti a Marine Le Pen per la maggioranza assoluta ed è invece clamorosamente la gauche a trionfare, con il capo de La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, a rivendicare il governo.

Di più Sorpresa in Francia, trionfa la gauche. Le Pen solo terza
Carmelia Maissen

Altri sviluppi

Presidente governi Cantoni alpini, “non abbandoneremo intere valli”

Questo contenuto è stato pubblicato al La presidente della Conferenza dei governi dei cantoni alpini (CGCA) Carmelia Maissen ha messo in guardia da una "visione cinica e a corto termine" in relazione all'abbandono di vallate di montagna.

Di più Presidente governi Cantoni alpini, “non abbandoneremo intere valli”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR