Riapre a Müstair nei Grigioni uno degli hotel più vecchi della Svizzera
L'Hotel Chasa Chalavaina di Müstair nei Grigioni ha quasi 770 anni e si trova sull'asse di collegamento tra i Grigioni e l'Alto Adige. Dopo una delicata ristrutturazione riapre al pubblico.
Dopo una delicata ristrutturazione, gli ospiti dell’Hotel Chalavaina di Müstair trovano elementi dell’epoca abbinati a novità accuratamente selezionate. Il padrone di casa, Uli Veith e il suo team, si sono preoccupati di preservare il più possibile l’esistente.
Con la riapertura dell’Hotel ChalavainaCollegamento esterno, la fondazione – istituita a questo scopo – può, da un lato, garantire il futuro dell’albergo e, dall’altro, preservare l’insieme intorno al monastero di St. Johann Müstair, patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Nuova proprietà
L’Hotel Chasa Chalavaina ha un solido futuro davanti a sé grazie alla neonata Fondazione Chasa Chalavaina e alla società operativa Hotel Chasa Chalavaina AG.
I responsabili del vicino Kloster St. Johann, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, stanno facendo tutto il possibile per preservare l’insieme del monastero e dell’hotel intorno a Plaz Grond. Così, alla fine del 2021, è stata istituita la Fondazione Chasa Chalavaina, che ha acquistato l’hotel. Lo scopo della fondazione è quello di preservare il carattere originale della casa con diciotto camere per gli ospiti, il ristorante, la leggendaria cucina colorata di nero dalla fuliggine e il grande giardino.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.