Da galleria di servizio a laboratorio per la geotermia
Un tunnel creato come galleria di servizio duranti i lavori della galleria ferroviaria del Furka potrebbe essere presto trasformato in un laboratorio del Politecnico federale di Zurigo. L'approfondimento della trasmissione "il Quotidiano".
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Il Quotidiano del 18.09.2018)
Contenuto esterno
Le montagne svizzere sono piene di tunnel, ora in disuso, scavati già dall’inizio dell’Ottocento come gallerie di servizio per altre opere, ferroviarie, stradali, militari o per l’industria idroelettrica.
Uno di questi sbuca in Valle Bedretto, nel cantone TIcino, ed è stato creato per la rimozione del materiale dagli scavi della galleria ferroviaria del Furka.
Nella valle a più riprese si è pensato di trasformarlo in uno sbocco ferroviario che collegasse Ticino e Vallese, ma le idee sono rimaste tali.
Il Politecnico federale di Zurigo ha però messo gli occhi sul traforo abbandonato. Il luogo è infatti ideale per portare avanti nelle migliori condizioni gli studi sulla geotermia, fonte di energia che secondo gli obiettivi della Confederazione dovrà garantire entro il 2050 il 7% del consumo di elettricità della Svizzera.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Laboratorio chimico bernese nel mirino delle spie russe
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Servizio delle attività informative delle Confederazione (SIC) ha infatti confermato indiscrezioni di stampa secondo le quali due spie russe che intendevano introdursi nel centro dell’Ufficio federale della protezione della popolazione, specializzato nelle minacce chimiche, sono state fermate la scorsa primavera all’Aja in Olanda e rispedite a Mosca. Secondo il giornale olandese NRC Handelsblad, le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come tutti gli altri edifici di questo tipo è una casa del futuro prossimo visto che in Europa, in applicazione delle nuove direttive europee, sia l’edilizia pubblica, a partire dal 2019, sia quella privata, dal 2020, dovranno obbligatoriamente rispondere agli standard di un edificio nZeb per tutte le nuove realizzazioni. Oggi il nord Europa risulta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A chinarsi sugli studi epidemiologici -che in passato hanno evidenziato un legame tra la somministrazione di un’anestesia locale al paziente operato di tumore e una riduzione dell’incidenza delle metastasi- è stato il dottor Andrea SaporitoCollegamento esterno, vice primario di anestesia all’Ospedale regionale di Bellinzona e Valli [intervista sotto]. A chiarire il meccanismo sono gli studi intrapresi nei laboratori dell’Istituto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.