Zurigo, una centrifuga da record per studiare i terremoti
Presso il Politecnico di Zurigo si sta installando quella che sarà la centrifuga per ricerca più capiente d'Europa. Premetterà di creare modelli di terremoti, movimenti del terreno (ad esempio le frane), tsunami e i loro effetti.
La scorsa settima è stata calata la gigantesca camera che conterrà la centrifuga. Si tratta di una struttura circolare di cemento del peso di 245 tonnellate. Solo per installare la gru sono stati necessari 30 camion, giunti nell’arco di diversi giorni sul campus Hönggerberg del Politecnico federale di Zurigo.
Si tratta di un progetto da vari milioni di franchi che dovrebbe permettere alla scuola di avanzare ulteriormente nello studio dei terremoti.
“Se pensiamo ad esempio al terremoto e allo tsunami di Fukushima, là i frangiflutti di protezione non resistettero, blocchi di cinquanta metri per venti vennero semplicemente spazzati via dall’acqua. Ci sono dei processi fisici che ancora non comprendiamo del tutto, la centrifuga dovrebbe aiutarci.”, spiega alla Radiotelevisione svizzera il professore Ioannis Anastasopoulos, che si servirà del gigantesco apparecchio una volta pronto.
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 24.04.2021)
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.