Premio solare europeo a una chiesa del cantone Zurigo
La chiesa cattolica dedicata a San Francesco di Ebmatichen (frazione del comune di Maur, nel cantone Zurigo), ha ricevuto venerdì il Premio solare europeo 2019. Costruita nel 1989, la chiesa è stata completamente risanata e raggiunge un'efficienza energetica del 221%.
“Nonostante la forte concorrenza da diversi Paesi dell’UE, anche quest’anno un progetto svizzero ha avuto successo”, ha reso noto l’Agenzia solare svizzera. La premiazione si è tenuta a Esch-sur-Alzette, all’Università del Lussemburgo.
Sul tetto della chiesa zurighese stati montati 161 metri quadrati di pannelli fotovoltaici e termici che combinano produzione di elettricità e calore. La coibentazione del tetto è stata ottimizzata e il vecchio riscaldamento a gasolio è stato sostituito con una pompa di calore alimentata dai pannelli solari.
Il sistema di illuminazione è inoltre stato convertito con lampade LED, riducendo il consumo energetico del 35% a 54’700 kWh all’anno. Risultato: la chiesa produce ogni anno 63’000 kWh di energia in più di quanto ne consuma.
Creato su iniziativa del Parlamento europeo, il Premio Solare Europeo viene assegnato dal 1994. Organizzatrice del premio europeo – come pure del Premio solare svizzero – è l’Agenzia solare svizzera.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.