La televisione svizzera per l’Italia

“Vietare le manifestazioni è anticostituzionale”

Manifestanti a Zurigo contro le restrizioni decise da cantone e Confederazione.
A Zurigo non sono mancate le manifestazioni contro le misure restrittive imposte da Cantone e Confederazione per combattere la pandemia. Keystone / Alexandra Wey

Secondo diversi partiti e movimenti di sinistra di Zurigo vietare le manifestazioni per più di 15 persone sarebbe anticostituzionale. Per questo motivo hanno presentato un reclamo al Tribunale amministrativo.

Decidendo di estendere il divieto di manifestazioni senza modifiche fino alla fine di aprile 2021, il consiglio di Stato zurighese non è disposto a porre fine a “questo stato di cose incostituzionale”, scrivono i ricorrenti. In una città come Zurigo una “decisione epocale” come questa ha ripercussioni soprattutto sulle attività delle organizzazioni e dei movimenti politici.

La Lista Alternativa, i Verdi, il Partito socialista e il Partito del Lavoro considerano lo stato attuale delle cose “insostenibile”: assieme ad altre organizzazioni come il sindacato SSP/VPOD, i sostenitori dello sciopero per il clima e il Collettivo di Sciopero Femminista, hanno quindi deciso di presentare un reclamo al tribunale amministrativo.

Come riportato dal quotidiano zuirghese “Tages-Anzeiger”, il tribunale amministrativo dovrebbe pronunciarsi sul caso “relativamente presto”. L’avvocata incaricata dai denuncianti ha infatti chiesto che il reclamo abbia un effetto sospensivo.

Manifestazione illegale a Sion

La polizia cantonale vallesana ha disperso giovedì sera un raduno di circa 300 studenti in Place de la Planta a Sion non autorizzato. La polizia ha anche fermato sette persone.

I giovani sono giunti nella piazza nel tardo pomeriggio per festeggiare l’inizio delle vacanze di Pasqua. Dopo un primo contatto con gli studenti da parte della polizia regionale delle città del centro, che ha cercato di far rispettare la cosiddetta distanza sociale in tempi di coronavirus, è intervenuta la polizia cantonale. 

Tra la folla c’erano anche dei teppisti: sette persone che hanno lanciato oggetti contro le forze dell’ordine sono state fermate. 

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR