Per uscire dall’impasse causata dalla votazione contro l’immigrazione di massa, che potrebbe far saltare l’accordo con ll’Europa sulla libera circolazione delle persone e con esso tutti gli accordi bilaterali tra Svizzera e U.E., bisognerà ridefinire tipo e modalità degli aiuti ai migranti. A drlo è il ministro degli esteri austriaco, il conservatore Sebastian Kurz, alleato della Confederazione nella rinegoziazione dell’accordo.
Intervistato dal settimanale SonntagsBlick, Kurz ammette che il principio non è di per sé in discussione, ma che degli aggiustamenti sono necessari.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Immigrazione, gli svizzeri dovranno (probabilmente) rivotare sui contingenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri, salvo sorprese, torneranno a votare sull’immigrazione. L’iniziativa popolare denominata “Fuori dal vicolo cieco” ha infatti raccolto oltre 100’000 firme necessarie per chiamare alle urne i cittadini sulla proposta di abrogazione degli articoli costituzionali introdotti dall’analoga iniziativa – ma di tenore diametralmente opposto – promossa dall’UDC (e votata il 9 febbraio dell’anno scorso) che…
Libera circolazione, Berna cerca alleati e guarda a nord
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo svizzero deve dar prova di strategia ed equilibrismo. Pur non avendola sostenuta il Consiglio federale si trova a dover applicare l’iniziativa contro l’immigrazione di massa votata dal popolo nel febbraio 2014. Ma nel contempo deve individuare una soluzione gradita all’Unione europea che ha ribadito più volte a Berna che sulla libera circolazione delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il regime di Asmara riscuoterebbe illegalmente una tassa che ogni cittadino eritreo in Svizzera, dal libero professionista al richiedente l’asilo, sarebbe tenuto a pagare. Secondo quanto scrive il quotidiano bellinzonese la RegioneTicino l’importo, corrispondente al 2% delle entrate annuali di ogni individuo del paese del Corno d’Africa, sarebbe incassato dal consolato di Ginevra e il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo semestre dell’anno, in Svizzera vivevano 1’974’907 stranieri. L’immigrazione è cresciuta del 2,2% rispetto allo stesso periodo del 2014. In aumento, però, anche l’emigrazione: +8,3%. Lo rende noto l’Ufficio federale di statistica. Tra gennaio e giugno, sono così state oltre 70 mila le persone immigrate a titolo permanente in Svizzera. Al contempo, se ne…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di loro si parla molto, ma le loro voci non si sentono spesso. Parliamo degli immigrati in Svizzera, che invece vorrebbero farsi ascoltare di piu’. Cosi’ sabato, a Basilea, si è tenuta la prima sessione parlamentare degli stranieri che vivono nella regione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.