Previdenza vecchiaia, “Iva su e donne in pensione più tardi”
Con la generazione dei Baby boomers che si avvicina alla pensione il risanamento delle casse dell'Assicurazione vecchiaia e superstiti (Avs) è un problema urgente per il governo elvetico, che intende risolverlo con un aumento dell'Iva e dell'età pensionabile per le donne.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 28.06.2018)
Contenuto esterno
Dopo due tentativi di riforma bocciati alle urne, nel 2004 e nel 2017, ci troviamo “in un momento delicato”, ha dichiarato il ministro dell’interno elvetico Alain Berset in una conferenza stampa a Berna. “Dopo 20 anni di sconfitte è ora di avere successo”, ha aggiunto.
L’Assicurazione vecchiaia e superstiti (Avs) è stata creata per garantire una rendita dignitosa a chi va in pensione, ma da qualche tempo a questa parte il sistema è in difficoltà.
Secondo Berset è importante trovare “53 miliardi di franchi per stabilizzare l’Avs nei prossimi 10 anni”.
Il governo ha dunque presentato giovedì le linee guida del nuovo progetto di legge che verrà posto in consultazione prima di essere sottoposto al parere del Parlamento.
Esso prevede un aumento dell’Iva fino a un massimo di 1,5 punti e l’armonizzazione dell’età di pensionamento delle donne, attualmente fissata a 64 anni, con quella degli uomini, a 65 anni.
Con la nuova idea dell’esecutivo tutti dovrebbero poter andare in pensione in maniera flessibile fra i 62 e i 70 anni, ricevendo tutta o parte della rendita. La popolazione sarà comunque incentivata a lavorare oltre i 65 anni: le quotizzazioni versate dopo questa soglia di età permetteranno ad esempio di aumentare la rendita.
È difficile tuttavia che l’aumento dell’età pensionabile trovi il consenso della maggioranza e anche l’aumento dell’Iva sarà molto probabilmente contestato. Nel progetto Previdenza 2020, bocciato dal popolo nel settembre dello scorso anno, il governo aveva inizialmente puntato su un aumento del 2% prima di proporre l’1,5% al Parlamento. La Camera alta aveva ridotto l’incremento all’1%, la Camera bassa allo 0,6%. Questo non è però bastato a convincere la maggioranza degli svizzeri.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ma dove vanno i pensionati?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si calcola che solo grazie ai 50’000 pensionati trasferitisi a Lisbona, entrino ogni anno nelle casse pubbliche circa 2 miliardi di euro. I pensionati, insomma, non sono più visti come un peso, anzi. Attirare i pensionati Sia in Italia che in Svizzera il tema delle pensioni versate ai residenti di paesi terzi è un tema che sta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La nuova legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti era stata approvata il 6 luglio 1947 dall’80% dei votanti. Quasi altrettanto alto il tasso di partecipazione: il 79,66% degli aventi diritto di voto, allora solo uomini, si era recato alle urne. Nemmeno mezz’anno dopo di questa decisione popolare venivano già versate le prime…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La riformaCollegamento esterno prevede tra l’altro: l’innalzamento dell’età pensionabile delle donne da 64 a 65 anni – la stessa degli uomini – la riduzione dal 6,8% al 6% del tasso di conversione – col quale si calcolano le rendite di cassa pensione, ‘secondo pilastro’ – e due misure di compensazione. Si tratta di un supplemento…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati hanno detto “no” oggi, martedì, ad un innalzamento automatico fino a 67 anni dell’età del pensionamento, nel caso di difficoltà finanziarie per l’Assicurazione vecchiaia e superstiti. Per la Camera dei cantoni, che ha respinto la proposta in modo tacito, essa rischierebbe di pregiudicare tutto il progetto Previdenza vecchiaia 2020. A favore dell’idea si…
Seimila franchi di salario in Svizzera sono davvero tanti?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Basta dare un’occhiata alle spese cui devono far fronte i cittadini elvetici per rendersi conto che i salari in Svizzera non sono così stravaganti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.