Il tema dell’asilo ha monopolizzato l’odierna seduta del Consiglio nazionale a Berna. A contestare la revisione sono UDC e Lega dei Ticinesi, secondo cui le modiche previste sarebbero inefficaci e finirebbero per rendere troppo attrattiva la Svizzera agli occhi dei migranti. Una posizione non condivisa dal resto della Camera bassa che non comprende l’opposizione della destra alla futura accelerazione delle procedure nei confronti dei profughi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Fermare le guerre per fermare le migrazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è favorevole ad una conferenza internazionale sui rifugiati a Parigi. Oggi alla Conferenza sulla protezione delle vittime di violenze etniche e religiose in Medio Oriente che si tiene proprio nella capitale francese, il consigliere federale Didier Burkhalter ha insistito sulla necessità di mettere tutti intorno a un tavolo. Ieri il presidente francese François…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La maggior parte dei migranti che percorrono la rotta balcanica ha come mete in particolare la Svezia, la Germania e l’Austria. Non la Svizzera, dove le richieste d’asilo presentate in questi ultimi mesi sono relativamente poche. E, secondo la Confederazione, non dovrebbero aumentare notevolmente nemmeno nei prossimi mesi. Cerchiamo di capire il perché.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.