L'esercito svizzero ha eliminato l'anno scorso 280 proiettili inesplosi sulla base di 1'122 segnalazioni. Lo ha comunicato oggi il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keysrone-ATS
Nel 2023 gli specialisti del Comando eliminazione di munizioni inesplose e sminamento (cdo KAMIR) hanno individuato e rimosso dal suolo elvetico 3’537 oggetti. Nell’8% dei casi si trattava di veri e propri proiettili inesplosi, precisa il DDPS, mentre 995 oggetti segnalati (28%) erano invece munizioni non sparate che sono state abbandonate, dimenticate o perse, ed il restante 64% (2’262) erano invece residui di munizioni.
Il numero complessivo di segnalazioni continua ad aumentare, spiega il DDPS. L’anno scorso è stato superato di 121 unità il numero massimo registrato nel 2020. Questo costante incremento è riconducibile alla crescita delle attività svolte in mezzo alla natura nel tempo libero e all’intensificazione delle campagne di sensibilizzazione nei confronti di questa problematica.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Munizioni svizzere finite in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Indagini in corso su una fornitura a Kiev di materiale bellico prodotto a Thun (Berna) da parte di un’azienda polacca.
L’87% dei casi è stato segnalato da civili, il 3% dalla truppa e il 10% dalla polizia. La maggior parte delle segnalazioni è giunta dai cantoni di Berna (215), dei Grigioni (208), del Vallese (158) e di San Gallo (111). In Ticino sono stati annunciati invece 57 ritrovamenti.
Nell’anno in rassegna durante tre operazioni di sgombero sono inoltre state rimosse 29 tonnellate di residui di munizioni ed eliminati 29 proiettili inesplosi: i valori del 2023 rientrano in quelli rilevati l’anno precedente, prosegue la nota.
Chi si imbatte in un oggetto sospetto nella natura o in un’area abitata non deve in alcun caso toccarlo, ma lo deve contrassegnare in maniera ben visibile sul terreno e avvisare la polizia chiamando il 117, raccomanda il DDPS. Le segnalazioni possono essere inoltrate anche tramite l’app “Proiettili inesplosi”, scaricabile gratuitamente.
I privati possono ricevere una ricompensa fino a 100 franchi se la segnalazione ha consentito di prevenire un incidente. Nel 2023 sono stati elargiti 4’800 franchi.
Le fonderie elvetiche hanno registrato un netto calo della produzione nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Netto calo dell'attività nel 2024 per le fonderie svizzere, confrontate con il contesto congiunturale sfavorevole dei principali mercati d'esportazione.
In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.
L’UDC si dissocia dall’endorsement di Ueli Maurer all’estrema destra tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha espresso il suo sostegno alla candidata dell'AfD per la cancelleria tedesca Alice Weidel. Un endorsement che all'UDC non piace.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.
Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.
Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sia dal punto di vista della medicina, sia in termini economici, sia considerando le procedure", i sistemi di supporto alle decisioni cliniche che sfruttano l'IA non presentano vantaggi tangibili nella medicina d'urgenza, rivela uno studio.
UBS chiude il 2024 con un utile di 5,09 miliardi di dollari
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ha chiuso l'esercizio 2024 con un utile netto di 5,09 miliardi di dollari, di cui 770 milioni nel quarto trimestre. La grande banca ha così superato ancora una volta le aspettative del mercato.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.