Dal monte San Salvatore (Ticino) si possono ammirare numerosi ghiacciai alpini grazie a una installazione che consente di immortalare bellezze naturali che presto potrebbero scomparire a causa del riscaldamento climatico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 15.7.2020)
Una cornice installata sul monte San Salvatore, in collaborazione con l’ONG Recogn.IceCollegamento esterno, permette da martedì di osservare i 16 ghiacciai visibili dal monte luganese.
Contenuto esterno
L’obiettivo è comprendere l’importanza della crìosfera, ovvero la superficie terreste ricoperta dai ghiacci, e sensibilizzare sul suo problematico scioglimento.
Lo scioglimento dei ghiacciai è il segno più visibile del cambiamento climatico. Quelli alpini ad esempio: serbatoio idrico dell’Europa. Negli ultimi 100 anni hanno perso il 50% della loro copertura e il 70% di questa solo negli ultimi 30 anni.
Il confine si sposta e il rifugio finisce in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo sta sperimentando la società proprietaria dell’omonimo rifugio Guide del Cervino (o Testa Grigia), a 3’480 metri sul Plateau Rosa che secondo le ultime rilevazioni sarebbe sconfinato per tre quarti in territorio elvetico. La cosa di per sé potrebbe sembrare irrilevante senonché recentemente sono sorti i primi problemi, quando la società delle guide, proprietaria dell’immobile,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo gli esperti, l'accumulo sul Weisshorn in Vallese potrebbe sgretolarsi e causare una valanga in grado di raggiungere l'abitato di Randa.
ll ghiacciaio del Monte Bianco accelera la discesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fronte più avanzato del ghiacciaio di Planpincieux ha raggiunto uno spostamento verticale di 105 cm nelle ultime 24 ore.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si teme che parte di un ghiacciaio possa crollare lungo il versante italiano del massiccio del Monte Bianco e raggiungere la Val Ferret.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre a zero le emissioni di CO2 e ancorare la protezione del clima nella Costituzione. È quanto chiede l'iniziativa "per i ghiacciai".
Ghiacciai, l’inverno nevoso non ne ha rallentato lo scioglimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si stima che entro la metà del secolo alcuni ghiacciai svizzeri saranno già solo un ricordo. Fino al 70% del ghiaccio delle montagne elvetiche potrebbe sparire già nei prossimi decenni. Le precipitazioni nevose particolarmente abbondanti nell’inverno 2017 – 2018 avevano fatto sperare che quest’estate l’arretramento sarebbe perlomeno rallentato. Ma non è stato così. Le temperature,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.