Anche la ricca Svizzera deve risparmiare. Ma è molto difficile decidere quanto e in quali settori della spesa pubblica. Oggi al Consiglio nazionale è iniziato il dibattito sul programma di stabilizzazione 2017-2019 proposto dal Consiglio federale. E per ora i deputati hanno già deciso di non tagliare troppo nella cooperazione internazionale, nella formazione, nella ricerca e nell’innovazione; e di non tagliare del tutto sui pagamenti diretti per i contadini.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le finanze della Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Imposta federale diretta costituisce per Berna il 30% degli introiti. La principale fonte di ricavo è però l'IVA, che in Svizzera è dell'8%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Confederazione si prepara a effettuare tagli in molti settori. L’economia infatti stenta e le spese sono destinate ad aumentare e il freno all’indebitamento (votato dal popolo nel 2001) impone al Governo di contenere i deficit, quindi di risparmiare. Dunque dopo il miliardo di franchi risparmiato nel preventivo 2016, anche tra il 2017 e il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio Federale prevede per il 2019 un aumento del disavanzo a quasi un miliardo di franchi, nonostante le misure di risparmio già annunciate. Questo perché vi saranno minori entrate rispetto al previsto a causa anche del franco forte. Come se non bastasse, vi sono incognite che potrebbero aggravare la situazione, prima fra tutte il…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.