Ruag potrebbe tornare al Dipartimento della difesa
Ruag MRO potrebbe tornare di proprietà della Confederazione. Secondo il Consiglio federale, la forma giuridica di società di diritto privato non soddisfa più i requisiti attuali. Si stanno quindi esaminando varie opzioni, tra cui il ritorno al Dipartimento federale della difesa (DDPS).
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
La RUAG MRO non sarà più una società anonima di diritto privato: questa forma giuridica non soddisfa più le esigenze odierne. Ne è persuaso il Consiglio federale che ha deciso di valutare varie forme giuridiche di diritto pubblico, fra cui il reintegro nel Dipartimento federale della difesa (DDPS).
Il DDPS valuterà diverse varianti ed entro la fine di maggio elaborerà un progetto da porre in consultazione per una modifica della legge federale concernente le imprese d’armamento della Confederazione.
MercoledÌ il Governo ha preso due decisioni importanti per il futuro della RUAG MRO: la nomina di Jürg Rötheli a nuovo presidente del CdA e l’esame della forma giuridica, ha dichiarato la consigliera federale Viola Amherd davanti ai media.
Il servizio del TG 20.00 della RSI:
Contenuto esterno
Un’inchiesta condotta dal Controllo federale delle finanze (CDF) e avviata dalla responsabile del DDPS ha confermato i sospetti di incoerenze legate ad affari della RUAG MRO con i carri armati Leopard 1. Il DDPS ha quindi deciso di verificare l’idoneità dell’attuale forma giuridica della RUAG MRO e commissionato una perizia a Martin Dumermuth, ex direttore dell’Ufficio federale di giustizia (UFG).
La costituzione della RUAG MRO in una società anonima di diritto privato non soddisfa più le esigenze odierne, stando alle conclusioni. Le attività della RUAG MRO infatti sono caratterizzate da una grande vicinanza all’esercito i cui mandati rappresentano ad oggi circa l’80% del giro d’affari. Inoltre, la situazione geopolitica richiede una direzione politica più dinamica rispetto a quanto sia possibile in una società anonima di diritto privato.
Quadro attuale profondamente diverso
Il quadro attuale è profondamente diverso rispetto a quello che ha dato origine alle idee che poco meno di 30 anni fa hanno portato a scegliere la forma giuridica di una società anonima di diritto privato. Nel 1997 si pensava che azionisti privati sarebbero stati interessati a entrare nella società, ma questa partecipazione non si è mai concretizzata, ha sottolineato Amherd.
Inoltre all’attività direttiva si sono aggiunti obiettivi strategici, cosa che entra in conflitto con i principi di una società anonima di diritto privato. Questa fonte di tensioni comporta un’incertezza giuridica sia per l’impresa che per la Confederazione, ha aggiunto. Per l’ex direttore dell’UFG, lo status giuridico della RUAG è ambiguo. Non è chiaro se si possa ancora parlare di società anonima o se la forma giuridica sia stata nel frattempo trasformata in una SA di diritto speciale (sui generis). A suo avviso, lo statuto di società anonima non è adatto alla gestione politica e non è giustificato mantenerlo.
Per questa ragione, il Consiglio federale ha deciso di valutare le possibili forme giuridiche di diritto pubblico che consentirebbero alla Confederazione una maggiore libertà d’azione. Possono essere presi in considerazione, in particolare, l’istituto di diritto pubblico o la società anonima di diritto speciale di diritto pubblico. Si sta anche vagliando la variante di una reintegrazione nel DDPS. Lo scopo è garantire una maggiore sicurezza del diritto e stabilire chi decide cosa, ha aggiunto la responsabile del dipartimento.
Il Consiglio federale intende assicurare che RUAG MRO disponga di basi giuridiche solide e idonee a far fronte alle sfide future e il Dipartimento dovrà presentare entro la fine di maggio 2025 un progetto da porre in consultazione per modificare le basi legali.
Centrale nucleare di Leibstadt, i vicini ricorrono al TAF
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una quindicina di persone residenti nei pressi della centrale nucleare di Leibstatdt (canton Argovia), sia in Svizzera che nella limitrofa Germania, hanno inoltrato un ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mercoledì mattina nella periferia sud-ovest di Bruxelles c’è stata una sparatoria e due uomini armati sono stati visti entrare nella metropolitana.
Twint ha registrato un record di transazioni nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Twint sempre più diffuso in Svizzera: nel 2024 sono stati registrati 773 milioni di transazioni attraverso la soluzione di pagamento tramite smartphone offerta dalle banche elvetiche.
Tre giovani su quattro fanno shopping su piattaforme asiatiche
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 75% di chi fa parte della Gen Z (chi è nato tra il 1997 e il 2012) acquista online sulle piattaforme asiatiche (Temu, Shein, Wish sono le più diffuse).
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).
Le fonderie elvetiche hanno registrato un netto calo della produzione nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Netto calo dell'attività nel 2024 per le fonderie svizzere, confrontate con il contesto congiunturale sfavorevole dei principali mercati d'esportazione.
In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.
L’UDC si dissocia dall’endorsement di Ueli Maurer all’estrema destra tedesca
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'ex consigliere federale Ueli Maurer ha espresso il suo sostegno alla candidata dell'AfD per la cancelleria tedesca Alice Weidel. Un endorsement che all'UDC non piace.
UBS: “L’integrazione di Credit Suisse procede bene”
Questo contenuto è stato pubblicato al
UBS ritiene di essere sulla buona strada per l'integrazione di Credit Suisse e fa sapere che i risparmi previsti sono stati realizzati.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Ruag accusata di falsificazione bilancio da gruppo tedesco
Questo contenuto è stato pubblicato al
La società tedesca General Atomics Europe (GAE) accusa l'impresa svizzera Ruag International, detenuta dalla Confederazione, di falsificazione di bilancio.
Ruag apre un’inchiesta interna dopo le dichiarazioni della CEO
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alcuni giorni fa la CEO di Ruag ha invitato Spagna e Germania a riesportare le armi elvetiche in Ucraina. Ora l'azienda ha aperto un'inchiesta interna.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’amministrazione federale ha diffuso lunedì i risultati delle indagini sull’attacco informatico contro la RUAG, gruppo aerospaziale scoperto controllato dalla Confederazione, nel mese di gennaio. I pirati digitali hanno rubato 20 GB di dati, si legge nella nota, la quale precisa che “non sono state sottratte informazioni personali private di collaboratori”, mettendo a tacere alcune speculazioni.…
Ombre sull’acquisto di cento Leopard dalla Ruag in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una perizia evidenzia criticità dal profilo formale nella transazione riguardante i carri armati comprati dall'azienda elvetica di armamenti Ruag.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dimissioni di Nicolas Perrin, alla testa del cda del costruttore d'armamenti, di proprietà della Confederazione, dalla scorsa estate.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.