L’amministrazione federaleha diffuso lunedì i risultati delle indagini sull’attacco informatico contro la RUAG, gruppo aerospaziale scoperto controllato dalla Confederazione, nel mese di gennaio. I pirati digitali hanno rubato 20 GB di dati, si legge nella nota, la quale precisa che “non sono state sottratte informazioni personali private di collaboratori”, mettendo a tacere alcune speculazioni.
Quella subita da RUAG, secondo gli esperti, sarebbe stata un’offensiva “mirata e professionale”. Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e la Centrale d’annuncio e d’analisi per la sicurezza dell’informazione (MELANI) “lavorano a stretto contatto e grazie alle loro competenze specialistiche sono riusciti a fornire informazioni fondamentali sul caso”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cyber attacco russo alla Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sono nuovi sviluppi riguardo alla vicenda di spionaggio informatico di cui è rimasta vittima la Ruag. Il cyber attacco, contrariamente a quanto affermato dal consigliere federale Guy Parmelin, avrebbe colpito anche il Dipartimento federale della difesa. Lo riferiscono due domenicali d’oltralpe aggiungendo che gli hacker sarebbero entrati in possesso di dati personali e segreti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro Guy Parmelin ha rivelato in un’intervista mercoledì che pirati informatici hanno tentato di carpire informazioni alla società Ruag e al Dipartimento federale della difesa (DDPS). I danni provocati dagli hacker, probabilmente russi, non sono al momento noti. Il consigliere federale ha precisato a Bund e Tages Anzeiger che lo spionaggio informatico industriale, per…
Svizzera, sicurezza contro attacchi di cyberterrorismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un mondo sempre più digitale, sempre più interconnesso è un mondo sempre più vulnerabile e esposto agli attacchi di hacker. E le centrali nucleari sono considerate tra gli elementi sensibili nel mondo del cyberterrorismo. Ma non solo questi sono obiettivi sensibli, dato che anche infrastrutture militari o mezzi di trasporto, ad esempio, potrebbero essere potenziali…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.