Il Tribunale penale federale di Bellinzona ha condannato mercoledì a 20 mesi con la condizionale un ex informatico dei Servizi di informazione della Confederazione (i servizi segreti elvetici). L’uomo è stato ritenuto colpevole di spionaggio politico aggravato e violazione del segreto d’ufficio per aver rubato dati sensibili, in formato digitale, che avrebbe poi voluto rivendere al miglio offerente. Il ministero pubblico della confederazione aveva da parte sua chiesto cinque anni di carcere, interamente da espiare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Misure adeguate per la lotta al terrorismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La lotta al terrorismo deve essere intensificata. Il Consiglio federale ha deciso di dare più competenze alla Polizia federale. L’obiettivo principale sarà evitare la partenza di simpatizzanti jihadisti verso zone di conflitto. Le autorità garantiscono: le misure preventive verranno adottate solo in casi di sospetti fondati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 2015 è stato un anno impegnativo per i servizi segreti della Confederazione. Lo dice il rapporto sulla sicurezza presentato questa mattina a Berna. Il potenziale pericolo per la Svizzera è aumentato ed è diventato anche piu complesso da monitorare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.