Vietati in Svizzera 12 pesticidi altamente tossici
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) mette al bando 12 pesticidi che contengono clorpirifos e clorpirifos-metile, prodotti in uso dagli anni Sessanta e tra i più impiegati in ambito agricolo. Possono danneggiare il cervello degli embrioni e dei bambini piccoli, e sono altamente tossici, oltre che per gli insetti, per gli uccelli e gli animali acquatici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 12.06.2019)
Il divieto interessa in totale 26 articoli presenti sul mercato. Lo si è appreso mercoledì da una nota congiuntaCollegamento esterno di WWF e Greenpeace. L’UFAG, contattato dall’agenzia Keystone-ATS, ha confermato la revoca delle autorizzazioni.
Per nove formulazioni lo stop è immediato, altri tre insetticidi potranno ancora essere utilizzati per un anno, per consentire agli agricoltori di esaurire gli stock. Tutte le aziende interessate hanno 30 giorni per ricorrere al Tribunale amministrativo federale.
Verdure, uva e bacche
Il clorpirifos e il clorpirifos-metile, sul mercato da mezzo secolo, sono fra i trattamenti più impiegati in ambito agricolo a livello mondiale. Si usano su molte verdure, sull’uva e sulle bacche.
Negli ultimi cinque anni, secondo la stima di WWF e Greenpeace, in Svizzera ne sono stati liberati nell’ambiente dai 10’000 ai 15’000 chilogrammi l’anno. Le due organizzazioni, pur accogliendo con favore la decisione di Berna, contestano gli ulteriori dodici mesi di impiego accordati a tre prodotti.
Contenuto esterno
Sono ancora decine i “pesticidi particolarmente problematici che devono essere ritirati dal mercato”, scrivono le due organizzazioni per la tutela dell’ambiente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Troppi pesticidi nei ruscelli in zona agricola
Questo contenuto è stato pubblicato al
I piccoli corsi d'acqua svizzeri nei bacini idrografici sfruttati in agricoltura sono ancora fortemente inquinati da prodotti fitosanitari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il colosso chimico incassa da una giuria californiana la terza sconfitta giudiziaria consecutiva negli Stati Uniti per il diserbante Roundup.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In particolare l’indagine federale sostiene che il totale dei prodotti commercializzati si attesta attorno alle 2’200 tonnellate all’anno. Vi è però un calo generale di tutti gli erbicidi (-225 tonnellate, -27% dal 2008), compensato dai maggiori volumi di vendita di insetticidi dovuti alla recente comparsa di un parassita. Anche il glifosato è risultato in contrazione di 92…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se da un lato gli uccelli di bosco sono aumentati negli ultimi 20 anni, le specie di uccelli delle zone agricole sono decisamente diminuite.
Monsanto (e il glifosato) a processo negli Stati Uniti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono centinaia di migliaia le procedure in corso negli Stati Uniti contro Monsanto, ma la denuncia di Dewayne Johnson, un giardiniere americano di 46 anni che ha utilizzato il roundup durante un periodo di due anni, è la prima su questo prodotto ad approdare in tribunale, a San Francisco. Utilizzato da oltre 40 anni, il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La maggioranza dei rappresentanti degli Stati dell’UE si è espressa lunedì per un rinnovo di 5 anni dell’autorizzazione dell’erbicida. A nulla sono valse le proteste degli ambientalisti, riunitisi lunedì mattina davanti al quartier generale della Commissione europea in vista del voto al comitato d’appello. A favore del rinnovo dell’autorizzazione si sono espressi 18 paesi; 9…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.