È il rituale di inizio autunno: l’annuncio dei premi dell’assicurazione malattia per il prossimo anno. E anche questa volta l’annuncio è doloroso: per il 2017 il premio standard per adulto aumenterà in media del 4,5 percento. Per vari cantoni, fra i quali il Ticino e i Grigioni, l’aumento sarà però ancora più marcato. Brutta sorpresa poi per le famiglie, che dovranno pagare di più anche per l’assicurazione dei figli.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Casse malati, aumenti nel 2016
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2016 i premi delle casse malati aumenterebbero dal 3 al 4%. È quanto ha annunciato Santé suisse, una delle due associazioni che raggruppano gli assicuratori malattia in Svizzera. I motivi principali di questo ulteriore aumento sarebbero la crescita esponenziale dei costi delle cure ambulatoriali e il numero sempre più alto di medici specialisti.
Cassa malati: no all’obbligo di separazione Lamal e complementari
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo giorno della sessione primaverile tenutasi a Berna, il Consiglio degli Stati ha affrontato e respinto una proposta del Consiglio Federale che vuole introdurre l’obbligo della separazione giuridica tra i gruppi assicurativi, che offrono l’assicurazione di base (Lamal), e quelli che gestiscono le complementari.
Apertura di studi medici, moratoria per altri 3 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Parziale marcia indietro dopo l’affossamento da parte del Consiglio nazionale, a dicembre, della moratoria sull’apertura di nuovi studi medici. La Commissione sanitaria ha approvato venerdì il compromesso di mantenerla ancora per tre anni. Il Ticino, peraltro, ha già pronta una risoluzione. La levata di scudi dopo il clamoroso voto del Nazionale ha avuto un primo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.