San Gottardo, nel cuore della montagna
La galleria di base del San Gottardo con i suoi 57 chilometri è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, ma cosa si nasconde dietro ai due tubi che si attraversano in soli 20 minuti? Come viene conservata e gestita l’opera del secolo?
La trasmissione della Radiotelevisione svizzera RSI Il Giardino di Albert vi accompagna in un appuntamento speciale alla scoperta dei segreti della montagna, nei cunicoli e nelle caverne che formano questo incredibile reticolo.
L’incidente avvenuto il 10 agosto che ha segnato indelebilmente la storia della galleria e che stravolge, e verosimilmente stravolgerà, alla fine, per oltre un anno, il traffico ferroviario attraverso le Alpi, ha condizionato anche il lavoro di preparazione e realizzazione della trasmissione trasformando una normale puntata del Giardino di Albert in una ricca quanto necessariamente sorprendente proposta in parallelo con la cronaca del momento.
Acqua, aria e calore, tanto calore, sono gli inaspettati ingredienti delle notti dedicate ai lavori di manutenzione. I conduttori Christian e Cecilia raccontano la complessità e la difficoltà della logistica e delle condizioni ambientali, aprendo lo sguardo su un incredibile mondo che, di solito comodamente seduti in un treno lanciato a 200 chilometri orari, ci passa accanto nel buio, in un soffio.
Il deragliamento del treno merci lo scorso 10 agosto, tuttavia, ha causato danni molto più gravi di quanto inizialmente ipotizzato: dovranno essere completamente sostituiti sette chilometri di binari; pertanto, i lavori di riparazione stanno richiedendo più tempo del previsto. In base alle conoscenze attuali, l’ammontare del danno si aggira tra i 100 e i 130 milioni di franchi svizzeri.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.