San Gottardo più sicuro grazie a due termoportali
L'impianto, che individua e blocca i mezzi pesanti surriscaldati, è ora installato anche all'imbocco nord della galleria; a sud in funzione dal 2013
Altri sviluppi
San Gottardo più sicuro grazie a due termoportali
È stato presentato venerdì mattina a Göschenen il termoportale posto all’entrata nord della galleria autostradale del San Gottardo. Permette di prevenire gli incendi individuando i mezzi pesanti surriscaldati e bloccandoli. Per l’Ufficio federale delle strade, un ulteriore passo avanti sul versante della sicurezza.
Grazie a scanner laser e telecamere a infrarossi, l’impianto permette di individuare e fermare per tempo i veicoli che rischiano di prendere fuoco: i mezzi in fiamme rappresentano il pericolo maggiore per la sicurezza in galleria.
Il portale termico di Göschenen sarà operativo una volta terminati i test, a fine gennaio. Ma è forte di un bagaglio di esperienza maturato a sud del San Gottardo: ad Airolo un termoportale è in funzione dal marzo 2013.
I numeri registrati finora sono impressionanti, parlano di 300 mezzi pesanti controllati all’anno, quasi uno al giorno.
I due termoportali, gestiti dal Centro d’intervento del San Gottardo, costano complessivamente 3 milioni di franchi; a questi si aggiungono 600.000 franchi l’anno per la gestione.
Altri sviluppi
San Gottardo, installato il termoportale nord
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.