Le tradizioni del giorno più romantico dell'anno stanno cambiando.
Keystone-SDA
Fiori, profumo, cioccolatini o altro ancora? A San Valentino è d'obbligo essere romantici, ma la tradizionale rosa rossa sembra perdere un po' terreno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
È infatti confrontata con la concorrenza delle offerte di tutti quegli altri attori che, con la festa degli innamorati, cercano a loro volta di guadagnare.
Per i fioristi il 14 febbraio rimane comunque sempre ancora uno dei giorni di vendita più importanti dell’anno. Secondo l’associazione di categoria quel giorno il fatturato in Svizzera è pari a circa 40 milioni di franchi, cioè il 5% dei ricavi annuali.
Negli ultimi anni la ricorrenza è diventata però sempre più popolare e commercializzata. Nonostante la lunga tradizione, il bouquet di rose rosse non è più un valore sicuro per i fioristi, che si trovano in forte competizioni con altri settori che stanno spingendo il business dell’amore. Ad esempio la società Fleurop constata per San Valentino un lieve calo delle vendite sull’arco di più anni, anche se il giro d’affari rimane a un livello elevato, spiega all’agenzia AWP una portavoce: il giro d’affari rimane peraltro ancora 16 volte superiore a quello di un giorno normale.
Una strategia è la diversificazione. Fleurop offre ora anche regali aggiuntivi oltre ai fiori: per esempio orsacchiotti bianchi, prosecco con ghiaccioli e bicchieri, cioccolato in barattoli di metallo a forma di cuore e buoni per una visita alle terme.
Secondo Thomas Bähler, direttore dell’Associazione svizzera dei fioristi, considerando l’industria floreale nel suo complesso la concorrenza dei nuovi prodotti non ha però ancora avuto un impatto significativo sulle vendite di San Valentino, né su quello della festa della mamma.
Altri classici nel giorno dell’amore sono il cioccolato e i profumi. Sebbene San Valentino non si avvicini ad altre ricorrenze come Pasqua e Natale, è comunque un’occasione importante dal punto di vista commerciale, fa sapere un addetto stampa di Lindt&Sprüngli. Si vendono bene ad esempio cuori che possono essere personalizzati con messaggi. Sul fronte degli effluvi, da anni la catena Import Parfumerie registra vendite superiori alla media intorno a metà febbraio. Attualmente particolarmente apprezzato risulta essere il profumo maschile “Stronger with you” di Giorgio Armani.
Popolarità in aumento
La popolarità di San Valentino appare in aumento. In Germania, ad esempio, il 28% prevede di acquistare qualcosa per il proprio amato o la propria amata quest’anno, rispetto ad appena il 17% nel 2020, stando a un’indagine dell’istituto di ricerca IFH. È però lecito chiedersi se questo dato possa essere trasferito pari pari alla Svizzera.
Secondo Nordal Cavadini, esperto di commercio al dettaglio della società di consulenza AlixPartners, il comparto del commercio al dettaglio è alle prese con un vento contrario nella Confederazione: a causa della minore disponibilità di denaro molti consumatori prevedono di spendere meno per prodotti non essenziali nel 2025 rispetto all’anno precedente. Se avessero più soldi, la maggior parte dei cittadini intervistati nell’ambito di un sondaggio allargherebbe i cordoni della borsa soprattutto per le vacanze. Invece di rose, cioccolatini o profumi, il 14 febbraio le persone amano regalare buoni ed eventi, afferma Cavadini.
Soprattutto per il San Valentino di quest’anno, che cade di venerdì, l’industria della ristorazione e alberghiera dovrebbe poter fare buoni affari. Ma un po’ tutti si affollano per cercare di avere una fetta della torta: cene e visite ai musei vengono pubblicizzate con slogan come “delizie culinarie invece di kitsch” e “San Valentino può essere diverso”, mentre gli operatori viaggi allettano i clienti con offerte per una vacanza romantica a due. “Con ogni probabilità però non si osserveranno numeri record”, conclude Cavadini.
Il Governo elvetico sostiene l’internet veloce per tutti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera deve estendere la rete di fibra ottica per garantire la competitività del Paese e, soprattutto, l'accesso all'Internet veloce per le regioni scarsamente popolate al fine di mantenere posti di lavoro in loco e rafforzare la coesione del Paese.
Cantoni delusi dal pacchetto di risparmi della Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il pacchetto di risparmi per riportare in equilibrio dal 2027 il bilancio della Confederazione, annunciato lo scorso gennaio dal Consiglio federale, non piace per nulla ai Cantoni.
BNS, nuova riduzione del tasso di riferimento in vista
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre o non ridurre il tasso d'interesse di riferimento? La Banca nazionale svizzera (BNS) deciderà giovedì prossimo su un eventuale ulteriore taglio. Stando a un sondaggio dell'AWP un nuovo allentamento della politica monetaria è considerato molto probabile.
Non c’è ancora una data per la telefonata tra Putin e Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto giovedì sera l'inviato statunitense Steve Witkoff, e attraverso lui "ha trasmesso informazioni al presidente Trump".
Martin Pfister dirigerà il DDPS, come Viola Amherd
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come nelle attese, il consigliere federale Martin Pfister, eletto due giorni fa, dirigerà il Dipartimento federale della difesa della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) dal primo aprile.
Swiss diventò tedesca 20 anni fa… per un prezzo irrisorio?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vent'anni or sono Swiss passò sotto le ali di Lufthansa: l'acquisizione, avvenuta il 22 marzo 2005, probabilmente salvò la compagnia aerea dal tracollo.
Il Ministero pubblico della Confederazione vuole archiviare il caso Coronaleaks
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel quadro dei cosiddetti Corona-Leaks, il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) vuole archiviare il procedimento in corso contro l'ex capo della comunicazione di Alain Berset, Peter Lauener. I sospetti di reato non hanno potuto essere provati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La federazione del commercio elvetico Handelsverband.swiss continua a consigliare ai propri membri di non offrire i propri prodotti attraverso Temu, piattaforma cinese di shopping online in forte espansione in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giro di vite sui richiedenti asilo che hanno commesso reati e maggiori controlli alle frontiere. È quanto prevedono alcune mozioni approvate giovedì dal Consiglio degli Stati nel corso di una sessione straordinaria sul tema della migrazione voluta dall'UDC
Peste suina, il Consiglio federale deve trovare una soluzione per indennizzare i macelli
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale deve trovare soluzioni per indennizzare i macelli, gli stabilimenti di sezionamento e trasformazione, gli impianti di eliminazione e i cacciatori per gli oneri aggiuntivi cagionati da un'epizoozia come quella della peste suina africana (PSA).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.