Sawiris ridimensiona il progetto sul lago dei Quattro Cantoni
Il progetto per un porto turistico sul lago dei Quattro Cantoni - con hotel e appartamenti - voluto dall'investitore egiziano Samih Sawiris a Isleten è stato ridimensionato per evitare l'opposizione dei Verdi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS
Samih Sawiris – che ha già trasformato la località sciistica di Adnermatt – ha rivisto al ribasso l’idea del porto turistico sul lago dei Quattro Cantoni a Isleten nel Canton Uri. I Verdi avevano lanciato un’iniziativa contro il progetto iniziale per impedire le costruzioni.
Il perimetro totale del nuovo progetto è di 37’000 metri quadrati, ovvero il 30% in meno rispetto all’idea iniziale. Lo ha indicato il governo urano in occasione di una conferenza stampa proprio a Isleten.
Con il nuovo progetto ci sarà maggior spazio per la rinaturazione del sito, così come per l’accesso al lago per i bagnanti e gli sport acquatici. Rimane prevista la costruzione di un hotel da 50 camere, di un centinaio di appartamenti e di sette bungalow.
Contenuto esterno
Sawiris è proprietario del sito industriale in disuso, dove per oltre cento anni è stata attiva la ex fabbrica Cheddite che ha prodotto esplosivi per la galleria ferroviaria del San Gottardo. Isleten si trova tra Seedorf e Bauen, sulla riva sinistra del Lago di Uri.
Nel 2023 i Verdi si sono mobilitati contro il progetto della marina. L’iniziativa “Isleten per tutti” ha raccolto 1’953 firme sulle 600 necessarie. L’obiettivo è impedire la costruzione di porto e hotel e di rendere il sito un’area ricreativa naturale e accessibile al pubblico.
A causa della forte opposizione Sawiris aveva già abbandonato un progetto simile a Flüelen, mantenendo però il progetto per il delta di Isleten.
Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.
“Aiutare l’industria dell’acciaio è un errore. S’impedisce la trasformazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sovvenzionare l'industria siderurgica è un errore, perché si impedisce la necessaria trasformazione del settore e si rischia di favorire una cultura dell'aiuto statale che porta all'inefficienza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.
I costi di trasporto e alloggio salgono più della media
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio di Comparis, nel mese di novembre sono aumentati più della media i prezzi di trasporti e alloggio.
Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.
Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.
Per facilitare la transizione energetica, stop ai ricorsi su progetti idroelettrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per dare slancio alla transizione energetica, bisogna accelerare le procedure di pianificazione e autorizzazione per la realizzazione di impianti idroelettrici, solari ed eolici di importanza nazionale.
Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
Questo contenuto è stato pubblicato al
BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.
A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sawiris: diamo una città ai rifugiati
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’investitore egiziano Samih Sawiris, noto per il suo complesso alberghiero ad Andermatt e per essere uno dei finanziatori dell’Hockey club Ambrì Piotta, intende costruire una città in Egitto per i rifugiati siriani, quale alternativa alla loro fuga verso l’Europa. Il magnate spera di trovare in Svizzera fondi per il suo progetto. “Sono convinto che sia…
Andermatt, la svolta di lusso di un villaggio alpino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il mega ‘resort’ è stato pubblicizzato come diverso da qualsiasi altra destinazione turistica alpina: più lusso, fino a sei hotel di alta gamma, 500 appartamenti, e un centro congressi con una piscina coperta. La ‘grand deluxe suite’ del Chedi Hotel, che ha aperto nel 2013, può costare 1’700 franchi a notte a seconda della stagione.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avevate in programma di andare a sciare ad AndermattCollegamento esterno? Allora prendete nota che ci potete arrivare solo via Briga o via Disentis. Sia la strada, sia la ferrovia della compagnia Matterhorn Gotthard Bahn sono infatti state chiuse, tra Göschenen e Andermatt appunto, già nella serata di ieri dall’Ufficio delle strade nazionali a titolo precauzionale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata inaugurata domenica con un concerto della Berliner Philharmoniker la nuova e avveneristica sala per concerti di Andermatt.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.