La televisione svizzera per l’Italia

Utile di 4,9 miliardi per UBS nel 2018

Primo piano di Sergio Ermotti; dietro di lui si intravvede solo il marchio UBS su uno schermo
La massa patrimoniale gestita da UBS, a fine 2018, ammontava a 3101 miliardi di dollari. © KEYSTONE / WALTER BIERI

Il gruppo bancario UBS ha realizzato nel 2018 un utile netto di 4,9 miliardi di dollari. Il risultato del quarto trimestre, che si è chiuso con profitti per 696 milioni, è tuttavia inferiore alle attese degli analisti, ciò che ha influito negativamente sul titolo in Borsa. 

Un dividendo maggiore (+8% a 0,70 franchi) e il riacquisto di azioni per un miliardo non hanno mitigato la delusione degli investitori.

Il deflusso di clienti e fondi

L’incertezza sui mercati finanziari ha lasciato strascichi profondi sull’Investment banking (banca d’affari). Gli analisti che seguono UBS si sono detti preoccupati per l’evoluzione dell’IB, che nel quarto trimestre ha chiuso i conti con un passivo di 46 milioni.

L’unità di gestione patrimoniale (Global Wealth Management), in termini di utile annuale ante imposta, si è mantenuta stabile a 793 milioni. Negli ultimi tre mesi dell’anno la banca ha però perso clienti e quasi 8 miliardi di massa patrimoniale amministrata.

Quest’ultima, a fine dicembre, ammontava a 3101 miliardi di dollari, in contrazione del 7% rispetto all’ultimo trimestre dell’esercizio 2017.

La soddisfazione di Ermotti

Nel comunicatoCollegamento esterno diffuso martedì, per la prima volta il gruppo bancario ha presentato le cifra in dollari e non più in franchi. Il presidente della direzione Sergio Ermotti vi descrive il 2018 come “un anno estremamente di successo, in un quadro difficile”.

Contenuto esterno

I paragoni con l’esercizio precedente risultano difficili, poiché i bilanci erano stati caratterizzati da una rettifica di valore dovuta a una riforma fiscale negli Stati Uniti.

La riduzione dell’aliquota fiscale per le società, varata dall’amministrazione Trump, aveva comportato nel 2017 una svalutazione di quasi 3 miliardi sugli attivi differiti d’imposta e condizionato negativamente i conti. Il terzo trimestre si era chiuso in rosso (-2,4 mia).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR