La televisione svizzera per l’Italia

Scoperta nel canton Basilea ad Augusta Raurica una moneta di 2’300 anni

moneta romana
Un cimelio plurimillennario. Keystone-SDA

Nel corso di scavi nell'antica città romana di Augusta Raurica, ad Augst (Basilea Campagna), è stata rinvenuta una moneta di bronzo del terzo secolo a.C..

La scoperta di una moneta di bronzo del terzo secolo a.C. nell’antica città di Augusta Raurica, nel cantone di Basilea Campagna, ad Augst, rappresenta una prima in Svizzera, hanno indicato i responsabili della città romana in una nota diffusa giovedì. La piccola moneta con la figura di Minerva da un lato e la testa di un cavallo dall’altro è stata coniata nel centro dell’Impero romano, l’attuale Italia. I ritrovamenti di monete di questo tipo non sono rari nella vicina Penisola, ma sono poco comuni nella Confederazione, indica la nota.

Leggi anche: +Augusta Raurica, capitale romana della Svizzera

Sebbene avesse già 300 anni quando è finita nel terreno ad Augst, la moneta mostra “sorprendentemente” pochi segni di usura, prosegue la nota. Gli archeologi interpretano questo fatto come un segno che era già considerata particolarmente preziosa all’epoca ed era conservata con la dovuta cura.

Posti riservati nell’antico anfiteatro

Durante gli attuali scavi gli archeologi hanno scoperto anche altri oggetti insoliti, tra cui frammenti di pietra con delle iniziali incise, indica la nota. Tali pietre erano state utilizzate nelle prime file dell’antico anfiteatro per sottolineare posti a sedere riservati ai cittadini facoltosi.

Gli scavi sono in corso dall’aprile 2023 per un nuovo progetto edilizio ad Augst. Da allora sono già stati effettuati alcuni importanti ritrovamenti, tra cui una statuetta di Venere in terracotta e una di un gallo in bronzo. Gli scavi proseguiranno anche l’anno prossimo, con la speranza che vengano alla luce altre sorprese.

Attualità

orologio delle ffs

Altri sviluppi

Treni svizzeri mai così puntuali come nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 2024 è stato un anno record per le FFS in termini di puntualità dei treni: il 93,2% dei convogli sono risultati in orario, contro il 92,5% dell'anno precedente. Soprattutto Svizzera occidentale e Ticino sono riusciti a migliorare la situazione.

Di più Treni svizzeri mai così puntuali come nel 2024
valanga

Altri sviluppi

Travolte da una valanga, sopravvivono due sciatrici nei Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Due sorelle, una 63enne e una 59enne, che praticavano sci di fondo sono state travolte ieri pomeriggio da una valanga staccatasi nella zona Isola/Maloja, situata nel comune di Bregaglia (GR). Una delle due è stata sepolta completamente, l'altra solo parzialmente.

Di più Travolte da una valanga, sopravvivono due sciatrici nei Grigioni
romeo lacher

Altri sviluppi

Romeo Lacher dice addio a BNS e Julius Bär

Questo contenuto è stato pubblicato al Romeo Lacher dice addio contemporaneamente a Julius Bär e alla Banca nazionale svizzera (BNS). Il dirigente ha infatti annunciato le proprie dimissioni sia dall'istituto di credito zurighese che dalla banca centrale elvetica.

Di più Romeo Lacher dice addio a BNS e Julius Bär
corone di fiori ad auschwitz

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter: “Bisogna mantenere vivo il ricordo della Shoah”

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della commemorazione per gli 80 anni dalla liberazione del campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, la presidente della Confederazione, Karin Keller-Sutter, si è detta scossa per i rigurgiti di antisemitismo.

Di più Karin Keller-Sutter: “Bisogna mantenere vivo il ricordo della Shoah”
poliziotto con cane

Altri sviluppi

Berna, dispiegato un grande dispositivo sicurezza per l’apertura del processo a un gruppo di biker

Questo contenuto è stato pubblicato al Importanti misure di sicurezza per un processo d'appello apertosi oggi a Berna. L'Alta corte è chiamata ad esaminare i ricorsi di otto motociclisti condannati in primo grado per aver preso parte a un sanguinoso scontro tra bande rivali di biker a Belp (BE) nel 2019.

Di più Berna, dispiegato un grande dispositivo sicurezza per l’apertura del processo a un gruppo di biker

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR