Il presidente della Confederazione Alain Berset e il cancelliere federale austriaco Sebastian Kurz hanno avuto oggi un incontro ufficiale di lavoro a Berna. Al centro del colloquio la politica europea considerato anche la presidenza semestrale dell'Ue dell'Austria.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Oltre ai temi legati alla politica europea, i due statisti hanno ovviamente parlaro di relazioni bilaterali tra Svizzera e Austria. In particolare sono stati discussi i negoziati fra la Svizzera e l’Unione europea in vista di un accordo quadro istituzionale e la situazione attuale nell’ambito della Brexit.
La Confederazione è favorevole alla proposta secondo cui gli accordi con l’UE, durante una fase di transizione, continueranno a essere applicati anche al Regno Unito.
Berset e Kurz hanno sottolineato l’eccellente collaborazione fra Stati limitrofi e i numerosi interessi comuni, non soltanto per quanto riguarda la cooperazione bilaterale, bensì anche a livello internazionale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Passaporto austriaco agli altoatesini, irritazione a Roma
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si profila un caso diplomatico sulla proposta di Vienna di concedere il passaporto austriaco agli altoatesini di lingua tedesca e ladina. Roma considera il progetto un atto ostile e una provocazione e non ha perso occasione per manifestare la propria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Austria e Germania vogliono chiudere la rotta meridionale dei migranti. A breve una riunione dei due paesi con l'Italia sulle misure da adottare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Van der Bellen, eletto lo scorso dicembre dopo aver battuto nel secondo ballottaggio l’ultranazionalista Norbert Hofer, è considerato un europeista convinto. Subito dopo la sua elezione aveva dichiarato: “Mi impegnerò con tutte la mie forze per unire ulteriormente l’Europa” fino alla creazione degli Stati uniti europei. Non a caso la sua prima uscita pubblica da…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.