La televisione svizzera per l’Italia

La SECO stringe contatti con la nuova amministrazione Trump

La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), Helene Budliger Artieda
La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), Helene Budliger Artieda. Keystone-SDA

La direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), Helene Budliger Artieda, ha incontrato oggi a Washington il Chief of Staff del rappresentante al commercio statunitense Jamieson Greer.

L’obiettivo era in particolare di stabilire contatti con i rappresentanti della nuova amministrazione americana.

Si trattava anche di avere uno scambio di opinioni sulle varie questioni del portafoglio commerciale e di esplorare le possibilità per rafforzare le relazioni economiche bilaterali, ha indicato la SECO.

In un’atmosfera conviviale, la delegazione svizzera ha potuto inoltre sottolineare che le critiche mosse alla Svizzera per il ricorso a “pratiche commerciali sleali” sono infondate, ha precisato la SECO a Keystone-ATS.

Washington avrebbe infatti già inserito la Confederazione in una lista di paesi con “pratiche commerciali sleali” dato che Berna ha una bilancia commerciale positiva con gli Stati Uniti.

Interpellata da Keystone-ATS sabato scorso, la SECO aveva precisato che per il momento si tratta solo di una consultazione e che la Svizzera non figura sulla lista in questione.

Il delegato al commercio nominato dal presidente Trump ha chiesto alle aziende americane di segnalargli le pratiche commerciali sleali dei paesi partner, ha recentemente spiegato Artieda in un’intervista ai giornali dell’editore CH Media.

La direttrice della SECO aveva affermato che non si può rimproverare alla Svizzera di essere sleale: la Confederazione ha abolito unilateralmente i dazi industriali e non ci sono dazi farmaceutici. Le aziende americane possono esportare i loro prodotti in Svizzera senza pagare tariffe.

Secondo la SECO, l’incontro di oggi a Washington ha anche permesso di preparare gli scambi a livello ministeriale, precisa la Seco. La rapidità di questo incontro, è stata una sorpresa per Artieda. Attualmente, la scadenza per una visita all’amministrazione del presidente Donald Trump è di diverse settimane, aveva dichiarato sabato Fabian Maienfisch, un portavoce della SECO, confermando un articolo del Tages-Anzeiger.

Secondo il giornale in lingua tedesca, l’incontro è stato organizzato la scorsa settimana a Palazzo federale. Artieda e parlamentari di tutti i partiti hanno incontrato alti rappresentanti dell’ambasciata statunitense a Berna.

Il Bureau of Industry and Security (BIS) è un’agenzia statunitense responsabile dell’attuazione dei controlli sulle esportazioni di beni industriali. La Seco e il BIS sono regolarmente in contatto riguardo a controlli delle esportazioni, precisa la Seco.

Il BIS è anche responsabile dell’attuazione dei nuovi controlli sulle esportazioni di chip per l’intelligenza artificiale (IA). I rapporti con questa agenzia sono quindi importanti per valutare le conseguenze per la Svizzera delle nuove disposizioni sui chip IA.

Un incontro con rappresentanti dell’Office of Foreign Assets Control legato al Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha d’altra parte permesso di saperne di più sul nuovo orientamento della politica estera statunitense e sulle sue implicazioni per la politica delle sanzioni, aggiunge la Seco.

Attualità

conferenza stampa plr

Altri sviluppi

I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Partito liberale radicale svizzero (PLR, destra) non è disposto a rischiare di annullare l'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'UE per moderare l'immigrazione, come previsto dalla iniziativa dell'UDC "No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)".

Di più I liberali radicali lanciano una campagna contro l’Iniziativa per la sostenibilità dell’UDC
persone alla streetparade

Altri sviluppi

La storia della cultura techno elvetica al Museo nazionale di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al La nuova mostra del Museo nazionale svizzero di Zurigo porta i visitatori in un viaggio alla scoperta della cultura techno elvetica. Attraverso installazioni e oggetti l'esposizione ripercorre la storia di una sottocultura, trasformatasi in industria miliardaria.

Di più La storia della cultura techno elvetica al Museo nazionale di Zurigo
persone sedute su un prato soleggiato in riva a un lago

Altri sviluppi

La Svizzera è il 13esimo paese più felice al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera si classifica al 13mo posto dei Paesi più felici del mondo. È quanto emerge dal World Happiness Report 2025, stilato dall'Università di Oxford, Gallup e dal Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite.

Di più La Svizzera è il 13esimo paese più felice al mondo
BNS

Altri sviluppi

La BNS taglia di nuovo il tasso guida di un quarto di punto a 0,25%

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) allenta ulteriormente la sua politica monetaria: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,25 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,25%. Si tratta del quinto taglio consecutivo nel ciclo di ribassi iniziato nel 2024.

Di più La BNS taglia di nuovo il tasso guida di un quarto di punto a 0,25%
lupo

Altri sviluppi

Il numero di lupi è aumentato del 58% in Europa in 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Grazie a politiche di conservazione della fauna selvatica, i lupi in Europa sono aumentati del 58% nell'ultimo decennio, passando da 12'000 a 21'500 esemplari: paesi come Italia, Germania, Bulgaria, Grecia, Polonia, Spagna e Romania contano più di 1'000 lupi ciascuno.

Di più Il numero di lupi è aumentato del 58% in Europa in 10 anni
logo roche

Altri sviluppi

Anche Roche dice addio agli obiettivi di diversità

Questo contenuto è stato pubblicato al Anche Roche si accoda alla lunga serie di aziende che rinunciano ai loro obiettivi globali di diversità: il colosso farmaceutico afferma di reagire in tal modo alle nuove normative negli Stati Uniti.

Di più Anche Roche dice addio agli obiettivi di diversità
famiglia gioca nella sabbia con bambino piccolo

Altri sviluppi

I soldi sono la principale preoccupazione delle famiglie svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre ai soldi, principale preoccupazione delle famiglie elvetiche, a dare pensiero sono anche condizioni di lavoro favorevoli alla vita famigliare, scuola e violenza giovanile.

Di più I soldi sono la principale preoccupazione delle famiglie svizzere
Cyril Aellen

Altri sviluppi

Il Parlamento chiede un aumento della franchigia dei premi dell’assicurazione sanitaria

Questo contenuto è stato pubblicato al La franchigia minima dei premi malattia sarà aumentata affinché rispecchi meglio l'evoluzione dei costi. Dopo gli Stati in settembre, oggi anche il Nazionale ha approvato una mozione della "senatrice" Esther Friedli (UDC/SG) con 118 voti contro 70 (4 astenuti).

Di più Il Parlamento chiede un aumento della franchigia dei premi dell’assicurazione sanitaria

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR