La televisione svizzera per l’Italia

Direttore dell’AIEA: il nucleare in Svizzera ha un “ottimo futuro”

Centrale nucleare di Beznau in Svizzera
Secondo il capo dell'AIEA Rafael Grossi, la vita operativa delle centrali nucleari svizzere deve essere prolungata. © Keystone / Michael Buholzer

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, ha previsto un "ottimo futuro" per l'energia nucleare in Svizzera.

In un’intervista al quotidiano romando Le Temps a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos, il direttore dell’AIEA Rafael Grossi ha dichiarato di non prevedere una fine immediata dell’energia nucleare in Svizzera. “Credo che continuerete a sfruttare le vostre centrali per diversi anni”. “Il parco nucleare svizzero è impeccabile, con un livello di sicurezza da record”, ha detto il dirigente argentino al giornale romando in edicola venerdì. 

Visto che, però, in Svizzera la costruzione di nuovi impianti è vietata, bisognerà prolungare la durata di vita dei reattori esistenti se si vorrà ancora utilizzare questa fonte energetica: “Si tratta di uno dei modi più efficaci per continuare a trarre vantaggi dal nucleare”, ha affermato Grossi.

+ L’energia nucleare è pronta a tornare in auge?

Dopo anni di disinteresse – la Germania ha abbandonato il nucleare l’anno scorso – l’atomo è tornato chiaramente a essere visto come una soluzione per il futuro, ha fatto notare il sudamericano. La Francia, ad esempio, sta pensando di costruire otto nuove centrali entro il 2050. “A dicembre i Paesi partecipanti alla COP28 hanno riconosciuto che il nucleare fa parte delle opzioni per combattere la crisi climatica e hanno raccomandato un’accelerazione del suo impiego”. Senza di esso, una transizione energetica è “assolutamente impossibile”, ha riassunto il capo dell’organo con sede a Vienna.

Grossi chiede quindi un “ritorno al realismo”, ignorando le critiche soprattutto sulla questione delle scorie. “In 70 anni non abbiamo mai riscontrato il minimo problema con i rifiuti”, ha sottolineato, precisando che “servono semplicemente siti di stoccaggio a lungo termine”.

infografica
Kai Reusser / swissinfo.ch


Attualità

bitcoin

Altri sviluppi

In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute

Questo contenuto è stato pubblicato al L'11% delle persone in Svizzera investe in criptovalute. Piuttosto che per scopi lucrativi, le contrattazioni nascono tuttavia per pura curiosità.

Di più In Svizzera una persona su dieci investe in criptovalute
progetto di costruzione

Altri sviluppi

Scorie radioattive, il popolo deve pronunciarsi

Questo contenuto è stato pubblicato al Destinato a custodire le scorie radioattive per migliaia di anni, e tenuto conto dei pericoli per la popolazione e per l'ambiente, il progetto di un deposito geologico profondo a Stadel (ZH) dovrebbe essere sottoposto anche al giudizio del popolo.

Di più Scorie radioattive, il popolo deve pronunciarsi
uso dell'asterisco inclusivo in un posteggio

Altri sviluppi

A Zurigo si vota sull’asterisco

Questo contenuto è stato pubblicato al L'elettorato della città sulla Limmat è chiamato a esprimersi sull'uso del linguaggio inclusivo nei testi dell'amministrazione municipale.

Di più A Zurigo si vota sull’asterisco
aula parlamento

Altri sviluppi

Usa: ai repubblicani maggioranza Camera di 218 seggi, media

Questo contenuto è stato pubblicato al I repubblicani hanno ottenuto una maggioranza di 218 seggi su 435 alla Camera dei rappresentanti degli Usa, contro i 208 conquistati da democratici, ampliando la maggioranza che avevano nella scorsa legislatura e ottenendo così il controllo completo sul Congresso.

Di più Usa: ai repubblicani maggioranza Camera di 218 seggi, media
Merce

Altri sviluppi

Vasta operazione contro il commercio online illecito a Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Visto il forte aumento di ordini su piattaforme online estere, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito un controllo mirato nell'agglomerato di Zurigo. Sono stati scoperti farmaci non ammessi, marchi contraffatti e armi.

Di più Vasta operazione contro il commercio online illecito a Zurigo
cupol palazzo federale

Altri sviluppi

Preferire gli svizzeri nell’amministrazione federale? È contrario all’accordo con l’UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Tranne che per alcune funzioni legate alla sicurezza o alla giustizia, introdurre una preferenza per le candidate e i candidati svizzeri ai posti dell'amministrazione federale sarebbe contrario all'Accordo sulla libera circolazione delle persone.

Di più Preferire gli svizzeri nell’amministrazione federale? È contrario all’accordo con l’UE

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR