La televisione svizzera per l’Italia

Direttore dell’AIEA: il nucleare in Svizzera ha un “ottimo futuro”

Centrale nucleare di Beznau in Svizzera
Secondo il capo dell'AIEA Rafael Grossi, la vita operativa delle centrali nucleari svizzere deve essere prolungata. © Keystone / Michael Buholzer

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), Rafael Grossi, ha previsto un "ottimo futuro" per l'energia nucleare in Svizzera.

In un’intervista al quotidiano romando Le Temps a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos, il direttore dell’AIEA Rafael Grossi ha dichiarato di non prevedere una fine immediata dell’energia nucleare in Svizzera. “Credo che continuerete a sfruttare le vostre centrali per diversi anni”. “Il parco nucleare svizzero è impeccabile, con un livello di sicurezza da record”, ha detto il dirigente argentino al giornale romando in edicola venerdì. 

Visto che, però, in Svizzera la costruzione di nuovi impianti è vietata, bisognerà prolungare la durata di vita dei reattori esistenti se si vorrà ancora utilizzare questa fonte energetica: “Si tratta di uno dei modi più efficaci per continuare a trarre vantaggi dal nucleare”, ha affermato Grossi.

+ L’energia nucleare è pronta a tornare in auge?

Dopo anni di disinteresse – la Germania ha abbandonato il nucleare l’anno scorso – l’atomo è tornato chiaramente a essere visto come una soluzione per il futuro, ha fatto notare il sudamericano. La Francia, ad esempio, sta pensando di costruire otto nuove centrali entro il 2050. “A dicembre i Paesi partecipanti alla COP28 hanno riconosciuto che il nucleare fa parte delle opzioni per combattere la crisi climatica e hanno raccomandato un’accelerazione del suo impiego”. Senza di esso, una transizione energetica è “assolutamente impossibile”, ha riassunto il capo dell’organo con sede a Vienna.

Grossi chiede quindi un “ritorno al realismo”, ignorando le critiche soprattutto sulla questione delle scorie. “In 70 anni non abbiamo mai riscontrato il minimo problema con i rifiuti”, ha sottolineato, precisando che “servono semplicemente siti di stoccaggio a lungo termine”.

infografica
Kai Reusser / swissinfo.ch


Attualità

ciminiera centrale nucleare

Altri sviluppi

Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera deve essere possibile costruire nuove centrali nucleari. È quanto prevede il controprogetto indiretto all'iniziativa popolare "Stop al blackout" inviato oggi in consultazione dal Consiglio federale fino al 3 aprile prossimo.

Di più Dev’essere di nuovo possibile costruire centrali atomiche in Svizzera
La presidente uscente Viola Amherd (a sinistra) con Karin Keller-Sutter, che le succederà per il 2025.

Altri sviluppi

Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil

Questo contenuto è stato pubblicato al Il canton San Gallo e Wil hanno festeggiato oggi l'elezione di Karin Keller-Sutter a presidente della Confederazione. La consigliera federale è arrivata con un treno speciale nella sua città natale, dove le autorità le hanno steso il tappeto rosso.

Di più Karin Keller-Sutter festeggiata nella sua Wil
orologio patek philippe

Altri sviluppi

Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di orologi svizzeri all'estero si confermano ancora una vola in calo: sono diminuite anche in novembre, sulla scia della forte contrazione dei mercati di Cina e Hong Kong.

Di più Esportazioni orologiere ancora in calo, il mercato asiatico rallenta
matteo renzi

Altri sviluppi

Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati

Questo contenuto è stato pubblicato al Matteo Renzi è stato prosciolto dal giudice dell'udienza preliminare (gup) di Firenze Sara Farini per l'inchiesta sulla fondazione Open, nata per sostenere le iniziative politiche del leader di Italia Viva (Iv) quando era segretario del Partito democratico (Pd).

Di più Caso Open, prosciolti Renzi e gli altri 10 indagati
rottweiler

Altri sviluppi

Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler

Questo contenuto è stato pubblicato al Due recenti episodi in cui dei rottweiler hanno attaccato, ferendole, diverse persone, tra le quali anche dei bambini, hanno portato il Governo cantonale zurighese a vietare l'acquisto di questa razza di cani.

Di più Il Canton Zurigo vieta l’acquisto di rottweiler
LA centrale nucleare di Mühleberg

Altri sviluppi

Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg

Questo contenuto è stato pubblicato al BKW stima i costi di smantellamento della centrale nucleare dismessa di Mühleberg (BE) a circa 1 miliardo di franchi. Ciò include le spese di smaltimento fino al 2034, ha dichiarato oggi ai media Stefan Klute, responsabile del settore nucleare dell'azienda energetica.

Di più Stimati a un miliardo i costi di smantellamento della centrale nucleare di Mühleberg
tribunale penale federale di bellinzona

Altri sviluppi

A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

Questo contenuto è stato pubblicato al Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).

Di più A processo due presunti membri del sedicente Stato islamico

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR