La televisione svizzera per l’Italia

Sei poliziotti in aula per la morte di un cittadino nigeriano

striscioni
All'esterno del tribunale, diverse persone hanno manifestato il loro sdegno per quello che considerano essere un comportamento razzista della polizia. Keystone / Valentin Flauraud

È iniziato lunedì a Renens, nel canton Vaud, il processo d'appello a sei agenti di polizia di Losanna, assolti in primo grado dopo che durante un fermo con le maniere forti un cittadino nigeriano aveva trovato la morte.

Il processo d’appello che si è aperto lunedì durerà tre giorni e la sentenza è attesa tra una settimana. Alla sbarra vi sono sei agenti di polizia, accusati di omicidio colposo.

I fatti risalgono al febbraio 2018. Durante un controllo antidroga a Losanna, i poliziotti avevano fermato Mike Ben Peter, un cittadino nigeriano di 39 anni. In quella occasione l’uomo era stato placcato al suolo per diversi minuti e cosparso di spray al pepe, fino a perdere conoscenza. Era morto 12 ore dopo essere stato ricoverato per arresto cardiorespiratorio.

+ Anche in Svizzera la profilazione razziale da parte della polizia è a volte una realtà.

Nel giugno 2023, dopo un processo durato quattro giorni, il tribunale penale di Losanna aveva stabilito che i sei agenti coinvolti nel fermo non potevano essere condannati per omicidio colposo.

I giudici avevano fatto riferimento in particolare alle prove forensi, secondo le quali era impossibile affermare che Mike Ben Peter fosse morto a causa dell’intervento della polizia.

L’avvocato della famiglia della vittima aveva però presentato ricorso.

La sentenza di primo grado aveva suscitato numerose reazioni di costernazione.

Attualità

Il 26 settembre 1959, il direttore dello zoo di Basilea, il dottor Ernst Lang, tiene tra le mani il un cucciolo di gorilla, il primo nato in uno zoo europeo e il secondo al mondo nato in cattività.

Altri sviluppi

Lo Zoo di Basilea compie 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo Zoo de Basilea festeggia150 anni: tutto era iniziato il 3 luglio 1874 con la presentazione di animali indigeni.

Di più Lo Zoo di Basilea compie 150 anni
biden e trump durante il dibattito

Altri sviluppi

USA, i democratici chiedono il ritiro di Joe Biden

Questo contenuto è stato pubblicato al I democratici statunitensi hanno mosso le prime critiche pubbliche al presidente Joe Biden dopo il disastroso duello televisivo contro Donald Trump.

Di più USA, i democratici chiedono il ritiro di Joe Biden
onde

Altri sviluppi

I Caraibi si preparano alla devastazione di Beryl

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei Carabi è arrivato l'uragano Beryl, una tempesta molto potente che ha già provocato sette vittime e danni pesanti e che ora si sta avvicinando alla Giamaica.

Di più I Caraibi si preparano alla devastazione di Beryl
logo neslte

Altri sviluppi

Tre aziende svizzere tra le prime 100 al mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Tre imprese svizzere figurano fra le 100 di maggior valore al mondo, in base allo loro capitalizzazione borsistica: si tratta di Nestlé, Roche e Novartis.

Di più Tre aziende svizzere tra le prime 100 al mondo
papa e figlio cinesi

Altri sviluppi

Calo demografico senza precedenti in Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al La Cina è alle prese con un'economia che rallenta e con il più grande calo demografico della sua storia.

Di più Calo demografico senza precedenti in Cina
posacenere pieno

Altri sviluppi

Verso un totale divieto di fumo nel Regno Unito

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Regno Unito vuole approvare una nuova legge che - attraverso l’aumento graduale dell’età minima consentita per l’acquisto di tabacco.

Di più Verso un totale divieto di fumo nel Regno Unito
schermata iniziale teletext 3 luglio

Altri sviluppi

Teletext, da 40 anni amato da svizzere e svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 3 luglio 1984 vedeva la luce il Teletext in Svizzera, sotto la direzione dell'allora direttore generale della SSR Leo Schürmann.

Di più Teletext, da 40 anni amato da svizzere e svizzeri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR