Evoluzione congiunturale svizzera, analisti sempre meno fiduciosi
C'è poca fiducia da parte degli analisti finanziari sull'andamento della congiuntura nella Confederazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
È l’indicazione che emerge dall’indice sulle prospettive economiche – sceso ai minimi dell’anno – calcolato da UBS e da CFA Society Switzerland sulla base di un sondaggio fra gli esperti.
L’indicatore principale – emerge dalle informazioni diffuse lunedì – si è attestato in dicembre a -20,0 punti, ossia 7,6 punti in meno di novembre. Si è di fronte al settimo arretramento consecutivo e al valore più basso dal dicembre 2023, che aveva segnato -23,7.
Andando nei dettagli, il 14,3% degli interrogati in dicembre pronostica un miglioramento della situazione congiunturale nei prossimi sei mesi, il 34,3% un peggioramento, mentre il 51,4% è convinto che non vi saranno cambiamenti (valori che determinano poi l’indice complessivo: 14,3 meno 34,3 = -20,0). Rispetto a novembre sono aumentati i pessimisti (+3,1 punti) e coloro che puntano sullo status quo (+1,4 punti), mentre sono diminuiti gli ottimisti (-4,5 punti).
Sempre importanti sono i segnali riguardo al rincaro: l’inflazione in Svizzera è vista in aumento dal 17,1% del campione, mentre il 45,7% si aspetta un calo e il 37,1% stabilità. I tassi d’interesse sono attesi in contrazione nel corto termine (91,3%), mentre sul lungo periodo la quota più consistente (41,2%) punta sull’assenza di variazioni, ma molti scommettono su un’ulteriore riduzione (30,2%).
Il 48,5% degli interrogati (+1,8 punti rispetto a novembre) prevede inoltre un incremento dell’indice di borsa elvetico SMI nei prossimi sei mesi, il 27,3% punta su valori stabili e il 24,2% su una contrazione. Sul fronte valutario, il 63,6% si aspetta un rafforzamento del franco rispetto all’euro, il 9,1% un indebolimento e il 27,3% ritiene che non vi saranno cambiamenti nel corso. Riguardo alla disoccupazione il 48,5% vede una crescita dei senza lavoro, il 51,5% una stagnazione e nessuno un calo.
Al sondaggio, effettuato fra il 10 e il 17 dicembre, hanno partecipato 35 analisti della comunità finanziaria elvetica. L’inchiesta in questione viene realizzata dal gennaio 2017: fino all’agosto 2023 partner di CFA – un’associazione di professionisti dell’investimento che ha radici statunitensi – era Credit Suisse, ora è UBS, banca che ha rilevato la concorrente.
La snowboarder Sophie Hediger è morta sotto una valanga ad Arosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cordoglio nel mondo sportivo svizzero. La snowboarder rimasta sotto una valanga lunedì ad Arosa (nel canton Grigioni) mentre praticava fuori pista è l'atleta zurighese Sophie Hediger.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La linea ferroviaria che collega Locarno e Domodossola è sospesa fino a fine giornata a causa di un guasto alla linea elettrica in territorio italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'istituto di ricerca Agroscope sta sviluppando dei bioreattori che presto potrebbero permettere ai contadini di coltivare microalghe da usare come complemento alimentare per gli animali da reddito.
La pressione straniera nella crisi di Credit Suisse è stata forte
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapporto della commissione parlamentare d'inchiesta (CPI) sul tracollo di Credit Suisse ha mostrato quanto forte è stata la pressione internazionale, malgrado si sia detto il contrario.
Stazioni sciistiche svizzere molto fiduciose per Natale
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve caduta presto in pianura - già in novembre - ha stuzzicato la voglia di montagna: le stazioni sciistiche e le associazioni turistiche sono molto fiduciose per il periodo natalizio, emerge da un giro d'orizzonte effettuato dall'agenzia Awp.
Agroalimentare: “molti non conoscono i margini dei loro prodotti”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutti ne parlano, ma a quanto sembra nessuno li conosce davvero: sono i margini realizzati sui prodotti agricoli, che da tempo suscitano accese discussioni in Svizzera fra i vari attori della filiera alimentare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Donald Trump ha spiegato quali saranno i suoi primi passi dopo l’insediamento alla Casa Bianca: intende incontrare il presidente russo Vladimir Putin al più presto e fermare quella che ha definito “follia transgender”.
Cane poliziotto ritrova un fuggitivo addormentato al gelo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cane poliziotto ha salvato la vita di un fuggitivo nella notte fra il 13 e il 14 dicembre nella regione di Sembrancher (canton Vallese). L'uomo era scappato a piedi in seguito a un incidente stradale ed è stato trovato addormentato, ma sano e salvo.
Il Consiglio Federale propone un controprogetto all’iniziativa per l’inclusione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alloggi più accessibili e senza barriere architettoniche, contributi più alti per l'assistenza ai disabili, riconoscimento del linguaggio dei segni. questo il contenuto del controprogetto all'iniziativa per l'inclusione proposto dal Governo federale elvetico.
Distrutta dalle fiamme la storica Badhütte di Rorschach
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centenaria Badhütte di Rorschach (canton San Gallo), bagno pubblico costruito su una palafitta sulla riva svizzera del lago di Costanza, ha preso fuoco questa mattina presto, subendo danni totali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.