La televisione svizzera per l’Italia

Sempre più aggressioni con coltello tra giovani, lanciata campagna di prevenzione

Giovani per strada in Svizzera
La polizia sta trovando sempre più giovani che hanno con sé coltelli. Keystone / Martin Ruetschi

Il servizio Prevenzione svizzera della criminalità ha lanciato una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con le polizie di Zurigo e di Basilea Città per dissuadere i giovani dal portare con sé coltelli. Negli ultimi anni è stato osservato un netto aumento del numero di feriti di accoltellamento.

La campagna, intitolata “Tua madre non vuole venire a trovarti in prigione”, sottolinea le conseguenze degli accoltellamenti sia per le vittime che per gli autori.

“Con questa campagna vogliamo mostrare che esistono alternative reali alla violenza e che avere con sé un coltello non fa che peggiorare una situazione di conflitto”, ha dichiarato Fabian Ilg, direttore della Prevenzione svizzera della criminalità, citato in un comunicato.  

Contenuto esterno

La polizia e le persone che operano con i giovani hanno constatato un netto aumento del numero di persone che portano con sé un coltello. Ad esempio, l’anno scorso, in una fiera autunnale di Basilea, un giovane su otto tra quelli perquisiti aveva con sé un’arma bianca..

Il numero di atti gravi di violenza in Svizzera è aumentato del 16,6% l’anno scorso, raggiungendo quota 1’942. Si tratta della cifra più alta da quando si sono iniziate a registrare queste statistiche nel 2009.

L’anno scorso, i minori hanno rappresentato il 12% di tutte le persone accusate di reati in Svizzera e i giovani adulti (tra i 18 e i 24 anni) un altro 15%.

Attualità

il Global 7500 di Bombardier.

Altri sviluppi

Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande e non può essere posteggiato negli hangar dell'aeroporto di Belp (canto Berna).

Di più Il nuovo aereo del Consiglio federale è troppo grande
tre lupi

Altri sviluppi

In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Vallese ha stilato un nuovo bilancio della regolazione del lupo sul suo territorio. Da settembre - con il benestare dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) - sono stati abbattuti 35 esemplari appartenenti a cinque branchi.

Di più In Vallese sono stati abbattuti 35 lupi da settembre
trump junior

Altri sviluppi

Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere regionale veneto Andrea Zanoni ha presentato ai Carabinieri forestali di Mestre la denuncia sulla vicenda che riguarda la battuta di caccia di Donald Trump Junior nella Laguna di Venezia.

Di più Trump jr. denunciato per aver cacciato nella Laguna di Venezia
logo economiesuisse

Altri sviluppi

Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse chiede un "senso della misura" nella regolamentazione bancaria: UBS non dovrebbe essere gravata da norme che la pongono in una posizione di svantaggio a livello mondiale. La Svizzera deve inoltre essere più attiva di fronte alle sfide poste dagli USA.

Di più Economiesuisse mette in guardia da norme troppo severe per UBS
aereo su pista

Altri sviluppi

Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

Questo contenuto è stato pubblicato al Cresce ancora il traffico all'aeroporto di Zurigo: in gennaio i movimenti aerei a Kloten sono stati 19'240, un numero in progressione del 6% rispetto allo stesso mese del 2024, emerge dalle statistiche valutate dall'agenzia Awp.

Di più Traffico in crescita all’aeroporto di Zurigo, anche sulla scia del WEF

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR