Il traffico in Svizzera è in costante crescita e sulle strade nazionali, dal 1990 ad oggi, è raddoppiato. Una tendenza che non si fermerà, per questo la rete stradale va migliorata e ampliata. Per finanziare gli interventi, il Consiglio Federale ha creato un Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato approvato dal parlamento e sul quale il popolo si esprimerà il prossimo 12 febbraio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sempre più traffico su strada e rotaia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il traffico su strada e su rotaia in Svizzera è destinato a crescere costantemente anche nei prossimi anni. Lo dice un nuovo studio del Dipartimento federale dei trasporti che calcola un aumento del 25 percento entro il 2040. E secondo cui per far fronte a questa evoluzione è necessario potenziare le infrastrutture e puntare anche…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pagare di più se si prende il treno o si usa l’automobile negli orari di punta. È questo il principio del ‘Mobility pricing’, che il Consiglio federale intende sviluppare e applicare tra qualche anno. Obiettivo: sfruttare in modo più equilibrato le infrastrutture. La popolazione aumenta e anche la necessità di spostarsi è in crescita. La…
Strade nazionali, la benzina aumenterà di 4 centesimi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per finanziare la manutenzione e l’ampliamento della rete stradale in Svizzera il prezzo della benzina aumenterà di 4 centesimi al litro. Lo ha deciso il Consiglio Nazionale che ha corretto, analogamente a quanto già fatto dalla Camera alta, la proposta governativa favorevole a un incremento di 6 centesimi. Alle infrastrutture viarie sarà inoltre destinata una…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.