La televisione svizzera per l’Italia

La Federazione svizzera di calcio e i club sono contrari ai biglietti nominali negli stadi

tifosi allo stadio
Si tratta di una misura volta ad arginare il fenomeno del tifo violento. Keystone-SDA

La Federazione calcistica elvetica (Swiss Football League, SFL) e i club si oppongono con veemenza all'introduzione di biglietti nominali per accedere agli stadi quale misura per arginare il problema delle tifoserie violente.

“Sono inefficaci, controproducenti e provocatori”, ha affermato mercoledì il direttore della SFL Claudius Schäfer – riferisce un comunicato – in un incontro con i media sul tema della sicurezza nel calcio professionale elvetico.

Mentre il numero di spettatori di Super League e Challenge League è salito per la prima volta a oltre 3 milioni nella stagione 2023/24, le partite con episodi di violenza sono scese dal 27% al 17% dalla stagione 2021/22, afferma la SFL. Nello steso lasso di tempo gli incontri senza incidenti significativi sono aumentati dal 42% al 55%.

La Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) non sembra aver preso in considerazione questo sviluppo positivo, deplora la federazione, ricordando che in marzo essa ha deciso di introdurre con l’inizio della stagione 2024/25 il controverso modello a cascata (dialogo – maggiore sorveglianza – chiusura di alcune tribune – partita a porte chiuse). Secondo la SFL e i club calcistici, il modello mescola prevenzione e repressione, si basa su punizioni collettive e non è orientato a prevenire futuri atti di violenza.

Solo un mese dopo, la CDDGP ha deciso di valutare l’introduzione di biglietti personalizzati. Ciononostante, il rapporto “Biglietto+”, preparato congiuntamente dalla Conferenza e dalla SFL nel dicembre 2022, affermava già che la misura “è controversa, comporta rischi elevati e non è attualmente un’opzione praticabile”. Vi erano inoltre notevoli preoccupazioni per la protezione dei dati e mancava la base legale.

La SFL ipotizza che i biglietti personalizzati porterebbero a disordini e incertezze, aumenterebbero i problemi fuori dagli stadi e ci sarebbero massicce proteste dei tifosi. Le aree in piedi negli stadi dovrebbero essere abolite e dovrebbero essere introdotti posti a sedere obbligatori. I tempi di attesa agli ingressi e i costi aggiuntivi per i club sarebbero enormi. Inoltre, il valore aggiunto per le forze dell’ordine è praticamente nullo, poiché non è chiaro come un obbligo di posti a sedere o un divieto di indossare maschere possa essere applicato efficacemente.

“Invece di introdurre unilateralmente misure repressive come il modello a cascata o i biglietti personalizzati, ci aspettiamo che la CDDGP riprenda rapidamente un dialogo comune senza richieste e condizioni reciproche”, ha affermato Schäfer.

Attualità

tabaccheria

Altri sviluppi

Da inizio 2025 aumenterà il prelievo su sigari, cigarillos e snus

Questo contenuto è stato pubblicato al Per alleggerire il bilancio - in sofferenza - della Confederazione, da inizio 2025 verranno tassati maggiormente sigari e cigarillos, e altri prodotti a base di tabacco, come lo snus.

Di più Da inizio 2025 aumenterà il prelievo su sigari, cigarillos e snus
coppia di pensionati su panchina fotografati di spalle

Altri sviluppi

La 13esima AVS sarà finanziata solo con l’aumento dell’IVA

Questo contenuto è stato pubblicato al La 13esima AVS sarà versata una volta all'anno e verrà finanziata con un aumento dell'IVA di 0,7 punti percentuali, che dovrà essere accettato in votazione, lo precisa il Consiglio federale nel messaggio trasmesso al Parlamento .

Di più La 13esima AVS sarà finanziata solo con l’aumento dell’IVA
bagno

Altri sviluppi

Far timbrare per la pausa pipì? “È giusto”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero uno dell'impresa orologiera di Neuchâtel finita al centro delle cronache perché fa timbrare i e le dipendenti quando vanno in bagno difende le scelte aziendali.

Di più Far timbrare per la pausa pipì? “È giusto”
foglio d'insolvenza

Altri sviluppi

Si attende un forte incremento d’insolvenze aziendali in autunno

Questo contenuto è stato pubblicato al Le insolvenze aziendali sono attese in forte aumento, sia a livello globale che svizzero: in entrambi i casi nel 2024 è prevista una crescita dell'11%, emerge da un'analisi periodica dell'assicuratore creditizio Allianz Trade.

Di più Si attende un forte incremento d’insolvenze aziendali in autunno
Il primo ministro ucraino Denys Chmygal.

Altri sviluppi

Primo ministro ucraino Chmygal annulla una visita di lavoro a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il primo ministro ucraino Denys Chmygal ha annullato una visita ufficiale di lavoro a Berna prevista domani. Lo ha annunciato in serata il DFAE, precisando tuttavia che una delegazione ucraina parteciperà alla conferenza sullo sminamento umanitario di Losanna.

Di più Primo ministro ucraino Chmygal annulla una visita di lavoro a Berna
protesta

Altri sviluppi

La reputazione dell’economia svizzera nei media è peggiorata

Questo contenuto è stato pubblicato al Torna a peggiorare la stima di cui gode l'economia svizzera nei media: è quanto rileva l'indice di reputazione Swiss Economy Reputation Index (SERX), sceso nel terzo trimestre a 95,0 punti, 0,3 punti in meno dei tre mesi precedenti.

Di più La reputazione dell’economia svizzera nei media è peggiorata
immagine illustrativa violenza

Altri sviluppi

La breve durata di uno stupro non può essere un’attenuante

Questo contenuto è stato pubblicato al La breve durata di uno stupro non può essere considerata un'attenuante nella determinazione della pena, precisa il Tribunale federale (TF) in una sentenza pubblicata martedì.

Di più La breve durata di uno stupro non può essere un’attenuante

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR