Cosa pensate dell’eventuale abbassamento dell’IVA applicata ad assorbenti e tamponi?
In molti Paesi, Svizzera compresa, si sta discutendo sulla possibilità di ridurre l’aliquota sull’IVA dei prodotti igienici femminili dal 7,7 al 2,5%. Oggi, infatti, spesso non vengono considerati come beni indispensabili.
Cosa ne pensate? Credete sia una misura necessaria oppure ritenete che il risparmio che porterebbe sia contenuto in confronto alla polemica che crea?
Dall’articolo Cos’è la “tampon tax” e perché rende le mestruazioni ancor più sofferte
Giusto che la tassazione su questi prodotti sia ridotta, ma chiedo anche che venga ridotta la tassazione sui prodotti per la rasatura. Lame e schiuma da barba .
Gentile lettrice o lettore, in effetti la sua osservazione viene condivisa da molte persone. La stessa Tamara Funiciello, citata nell'articolo, dice: “Io personalmente abbasserei la tassazione anche su questo tipo di prodotti, anzi sarebbe proprio giusto. Tuttavia, parlare di ineguaglianza è inappropriato. (...) Quello dell’imposta sui tamponi è un argomento necessario così come lo sono i tamponi stessi e, per quanto concerne un’eventuale ingiustizia nei confronti dei maschi, be’, sono corpi diversi e hanno bisogno di prodotti diversi. Ma rendendo meno cari gli assorbenti non si toglie niente al genere maschile”.
Partecipa alla discussione!