La televisione svizzera per l’Italia

Silvano, il “chitarrista delle piste” italiano

uomo con chitarra e sciatori
A Veysonnaz sciare è molto rock'n roll. RTS

A Veysonnaz, località sciistica del Vallese, prendendo un impianto di risalita ci si può imbattere in un appassionato di rock diventato una star dei social.

Se vi trovate a Veysonnaz e sentite delle note di chitarra di qualche grande classico della musica rock non stupitevi. Non è il vostro udito che vi sta giocando dei brutti scherzi.

Da qualche anno, Silvano, un addetto agli impianti di 70 anni di origine italiana, tra un’ancora e l’altra allieta sciatori e sciatrici suonando la sua chitarra elettrica.

“Ho iniziato a suonare la chitarra a 10 anni, spiega alla Radiotelevisione svizzera. E a 16 anni mi hanno ingaggiato in una band. Era un batterista americano che mi disse: vuoi venire a suonare con me? Ma io avevo solo la chitarra acustica, non una elettrica. Allora lui mi disse di non preoccuparmi… E mi ha comprato una Fender Stratocaster e una Marshall!”.

Il servizio del Telegiornale:

Contenuto esterno

La vita l’ha poi portato in Vallese dove, per sbarcare il lunario in inverno, ha iniziato a lavorare come addetto agli impianti.

“Mi annoiavo un po’…”

Ma come gli è venuta l’idea di lavorare imbracciando la sua chitarra? “Dodici anni fa ero qui a lavorare, non c’era molta gente e mi annoiavo un po’. Così ho detto che avrei preso la chitarra e avrei provato a suonare, così, per passare un po’ il tempo. E poi ho visto che ai clienti piaceva!”.

Un successo che negli ultimi tempi è riverberato sulle reti sociali, dopo che uno sciatore lo ha filmato e pubblicato il video. “Non ho Instagram sul mio telefonino, racconta Silvano. Uno dei pattugliatori me lo ha però mostrato e mi ha detto: ‘Guarda, hai 300’000 visite su Instagram’. E ora siamo a tre milioni!”.


Attualità

Boeing Strike

Altri sviluppi

Sciopero in vista per Boeing

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo ha deciso il 95% dei dipendenti del colosso aeronautico di Seattle in un referendum interno indetto dai sindacati.

Di più Sciopero in vista per Boeing
sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita nella legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita nella legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR