I contagi riprendono slancio ma i vaccini funzionano
La curva dei contagi di Covid-19 in Svizzera si è confermata anche la settimana scorsa in fase di risalita. Fra l'8 e il 14 marzo in Svizzera e nel Liechtenstein sono stati registrati 8783 casi, il che corrisponde a un aumento del 15,7% rispetto ai sette giorni precedenti. L'età media dei contagiati sta scendendo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Stando al consueto rapporto settimanale del giovedì firmato dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), la quota di varianti fra i campioni analizzati è stata del 79,5%. La progressione riscontrata non riguarda solo le nuove infezioni, bensì pure i decessi, passati da 44 a 59.
In crescita, da 226 a 265, anche i ricoveri ospedalieri. È perlomeno sceso il numero medio di pazienti Covid nei reparti di cure intense, ora pari a 170. Ad aver avuto bisogno della ventilazione meccanica sono stati in 122. La percentuale dei malati di coronavirus sull’insieme delle persone ospitate in queste ali è del 26%, ben lontana dal picco massimo del 62%. L’occupazione globale delle terapie intensive si attesta dal canto suo al 69%.
Età media dei pazienti
L’età mediana (il 50% ha un’età superiore, il 50% inferiore) dei ricoverati fra lunedì e domenica scorsi è stata di 64 anni. Il 76% delle persone portate in ospedale aveva almeno 50 anni. Questo secondo gli esperti significa anche che i vaccini funzionano. Infatti, seppure le vaccinazioni sono procedute più lentamente rispetto ad altri paesi, i dati a disposizione ci dicono che il 60% degli over 80 in 11 cantoni sono stati vaccinati e il 35% degli over 70%. Quindi non sarebbe un caso chela metà dei ricoverati ha meno di 64 anni, come ci racconta il servizio del telegiornale:
Contenuto esterno
Incidenza alta in Ticino
A livello regionale, dalle tabelle dell’UFSP si nota come il Ticino sia tornato a essere uno dei Cantoni con l’incidenza più elevata. La scorsa settimana infatti sono stati registrati 142.5 nuovi casi su 100’000 abitanti, valore inferiore solo a quello di Ginevra (159.3) e simile a quello di Vaud (138.1). In totale, a sforare quota 100 sono in 11.
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Legge Covid-19, a punto pacchetto da 12 miliardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Appianate le divergenze, la revisione della Legge è pronta per l'approvazione finale. Prevede un'estensione degli aiuti a fondo perso alle aziende.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il direttore dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, intervistato dai giornali CH-Media, risponde alla domanda che molti si fanno da mesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera sarà associata al futuro passaporto vaccinale dell'Unione Europea e potrà partecipare quindi alle discussioni dei Ventisette.
Perché la Svizzera non è la più veloce a vaccinare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Perché uno dei Paesi più ricchi al mondo non è tra i più avanzati nella strategia di vaccinazione? Risponde un esperto di infrastrutture e mercati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Offerti soggiorni in hotel con vaccinazione anti-Covid inclusa. Sembra uno scherzo, ma la trasmissione RSI per i consumatori ha preferito indagare.
Oltre metà degli svizzeri incline a farsi vaccinare
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un sondaggio, il 56% della popolazione adulta si dice "sicuramente" o "piuttosto" favorevole a farsi vaccinare. Ma un obbligo verrebbe visto male.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il governo non esclude la riapertura delle terrazze dei ristoranti e un limitato riavvio di eventi con pubblico benché il momento non appaia ottimale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.