L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta pensando di proporre l’introduzione di soglie massime di tolleranza per la guida dopo avere fatto uso di cannabis, analogamente a quanto attualmente succede con l’alcol.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
D’altra parte l’UFSP è cosciente dell’incoerenza attualmente esistente tra i consumatori di alcolici e quelli di canapa legalizzata (CBD) a basso contenuto di THC.
Per l’alcol esiste infatti una soglia dello 0,5 per mille, al di sotto della quale non è prevista alcuna sanzione, mentre nel caso della canapa il livello di tolleranza è pari a zero e dunque anche un uso minimo occasionale di una sostanza perfettamente legale comporta, in caso di controlli, la perdita della patente di guida. Eppure fumare canapa light è legale.
L’eventualità è già stata criticata da alcuni esponenti politici, secondo cui anche la canapa legale produce sonnolenza ed è dunque problematica per chi, dopo averne assunta, si mette al volante.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cannabis light fuori legge in Italia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la Cassazione, la legge non consente la vendita o la cessione a qualunque titolo dei prodotti derivati dalla coltivazione della cannabis.
Marijuana ricreativa legale, inizia la vendita in Canada
Questo contenuto è stato pubblicato al
A mezzanotte in punto della scorsa mezzanotte, a San Giovanni di Terranova, Ian Power è stato il primo acquirente di “marijuana legale” in un negozio “Tweed”. Dopo di lui decine di persone che si erano messe in fila sfidando il freddo hanno fatto lo stesso, inaugurando un commercio che si preannuncia fiorente. Tre anni dopo…
Cannabis negli USA, un mercato redditizio per gli Stati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Benefica o nociva? Sicuramente redditizia, ma legalmente in una zona grigia. La marijuana continua a creare dibattere negli Stati Uniti dopo che in gennaio la California ne ha legalizzato l’uso a scopo ricreativo. A livello federale, però, è ancora considerata illegale e, dal mercato messo in piedi nei singoli Stati, Washington legalmente non può ottenere…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Canapa ‘light’ significa che contiene meno dell’1% del principio attivo THC. Ma anche in questa versione è malvista da molti Comuni, che l’osteggiano come possono, ovvero con ordinanze che ne relegano coltivazione e vendita a una certa distanza da chiese, scuole e altri punti definiti “sensibili”. Tanto che in Canton Ticino, per fare un esempio,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’apparecchio è simile a un tablet. Il Telegiornale della Radiotelevisione svizzera ce lo mostra in funzione nei laboratori della Facoltà di scienze criminali dell’Università di Losanna. Già utilizzato negli USA, è ancora in fase di omologazione in Svizzera. Uso “capovolto” “Negli Stati Uniti l’apparecchio è stato sviluppato per controllare la qualità della produzione della canapa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Ufficio federale della sanità ha infatti rilasciato la relativa autorizzazione per le sigarette che hanno un contenuto di Thc inferiore all’1 per cento e una ditta, la start-up sangallese Koch & Gsell, ha avviato la commercializzazione dei suoi pacchetti che saranno acquistabili al prezzo non troppo concorrenziale di 19,90 franchi. Ma si sa, il prodotto…
In Ticino torna la cannabis, ma in versione “light”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli appositi formulari per la domanda di regolarizzazione sono scaricabili sulle pagine del Servizio armi, esplosivi e sicurezza privata. Semplice, chiaro. Alla luce del sole. E dunque l’interesse cresce, su piu fronti. “C’è un interesse legato a questa nuova fetta di mercato. Le persone, prima di lanciarsi nel business, che ora è regolamentato, vogliono capire…
Marijuana legale, una visita al “laboratorio” uruguaiano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da un anno a questa parte i cittadini uruguaiani che si sono registrati possono legalmente acquistare della marijuana in farmacia. Ogni individuo ha inoltre diritto a coltivare la canapa privatamente fino a un massimo di sei piante. È possibile anche fondare e registrare dei “cannabis club”, dove gruppi di persone possono coltivarne una quantità maggiore in associazione,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.