La presidente della Confederazione ha incontrato a Bruxelles i ministri degli interni dei paesi dell'Unione europea
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
“Sono necessarie delle misure chiare sulla ripartizione dei rifugiati, che possano funzionare a lungo termine”. Si è espressa così Simonetta Sommaruga durante l’incontro di lunedì a Bruxelles, incentrato sulla crisi migratoria. La presidente della Confederazione, confrontatasi con i ministri degli interni dei paesi membri dell’Unione europea, ha dichiarato che è tempo di passare alla fase di attuazione delle misure decise fino ad ora.
La consigliera federale ha fatto notare che i centri di accoglienza non funzionano ancora come dovrebbero, spesso a causa di una mancanza di personale. “Siamo semplicemente troppo lenti nel fronteggiare il numero sempre più elevato di migranti che giungono nei nostri paesi”, le ha fatto eco il ministro tedesco,Thomas Maizière.
Un’altra domanda rimasta ancora inevasa, secondo la ministra elvetica, riguarda i provvedimenti da prendere nel caso in cui i richiedenti l’asilo non collaborino al momento dell’identificazione e della loro registrazione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sommaruga su migranti, “Il cammino è ancora molto lungo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Lussemburgo si sono riuniti i Ministri dell’Interno del Consiglio Giustizia e Affari Interni dell’Unione Europea. Un vertice in cui si sta imponendo la linea dura nei confronti dei migranti economici, che secondo molti leader politici, non essendo in fuga da guerre bensì da povertà devono essere rispediti in patria con determinazione. Al vertice partecipa…
Richieste d’asilo, +34% nei primi nove mesi del 2015
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il massiccio arrivo di migranti in Europa non risparmia, ovviamente, neppure la Svizzera. Lo confermano le cifre per i primi nove mesi dell’anno pubblicate venerdì dalla Segreteria di Stato per le migrazioni. Da gennaio a settembre, le richieste d’asilo depositate nel nostro Paese sono cresciute del 34% rispetto allo stesso periodo del 2014. In nove…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera aderisce al programma europeo di ripartizione dei profughi. I rifugiati accolti restano quelli stabiliti ma aumentano gli aiuti sul terreno. Ospite del Tg la Presidente del Governo, Simonetta Sommaruga. Sommaruga
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.